fbpx
CulturaNews

Studio Gainax chiude i battenti: in bancarotta lo studio di Evangelion

Dopo quattro decenni di innovazione e creatività nel settore dell’animazione, Studio Gainax – celebre per aver dato vita a capolavori come Neon Genesis Evangelion e Nadia: Il Segreto della Pietra Azzurra – ha annunciato la sua bancarotta.

La notizia segna un capitolo triste per l’industria dell’animazione giapponese, con la chiusura di uno studio che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura pop.

La bancarotta di Studio Gainax, tra classici dell’animazione e finanze precarie

Fondato nel 1984, Gainax ha attraversato momenti di grande successo, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di anime in tutto il mondo. Tuttavia, negli ultimi anni, l’accumulo di debiti insostenibili ha portato alla decisione della Corte distrettuale di Tokyo di accettare la richiesta di fallimento presentata il 29 maggio 2024.

Il portfolio di Gainax include titoli cult come Sfondamento dei cieli Gurren Lagann e FLCL, oltre alla partecipazione a serie videoludiche come Princess Maker. Nonostante ciò, la compagnia ha affrontato sfide significative, tra cui la partenza di figure chiave come Shinji Higuchi nel 1992 e Hideaki Anno, il creatore di Neon Genesis Evangelion, nel 2007.

I diritti d’autore di molte opere di Gainax sono stati trasferiti tra studio Khara di Anno e ad altre società, in seguito alle difficoltà finanziarie. La crisi economica di Gainax è stata ulteriormente aggravata da scelte gestionali discutibili, come investimenti non redditizi e prestiti onerosi.

La situazione è peggiorata con la partenza di molti dipendenti e problemi legali che hanno coinvolto l’amministratore delegato nominato nel 2018. Nonostante il supporto continuativo da parte di Studio Khara, Gainax non è riuscito a risanare le proprie finanze. Tutto è culminando nella causa legale intentata da una società di recupero crediti. Infine la conseguente e definitiva dichiarazione di bancarotta.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo...
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify,...
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Source
Popverse

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button