fbpx
Cultura

Studio Ghibli: la top ten delle case dei film dove i fan vorrebbero vivere

Un recente sondaggio, condotto in Giappone a cura di Trend Research e Kiraku house (un’agenzia immobiliare), ha rivelato in quale casa dello studio Ghibli piacerebbe vivere di più ai fan giapponesi. I risultati sono stati poi organizzati in una top ten delle case più amate dello Studio Ghibli, che andremo ora a scoprire insieme: i risultati potrebbero sorprendervi.

Studio Ghibli: la top ten delle case dove vorrebbero vivere i fan

10 – La villa sull’acquitrino: Quando c’era Marnie

In decima posizione troviamo la villa sull’acquitrino, direttamente dal film Quando c’era Marnie. Tra le ragioni per le quali i fan hanno scelto proprio questa villa troviamo il piacere di vivere in una magione sulle sponde di un lago e l’atmosfera dal sapore europeo che si respira in questa sontuosa villa, immersa peraltro in uno splendido scenario naturale.

Proprio questi due elementi contribuiscono a creare un’abitazione unica, che per molti appassionati, e non solo, rappresenta il luogo perfetto dove trascorrere le proprie giornate. Un’opinione che ci sentiamo di condividere, vista l’oggettiva bellezza della villa.

9 – La casa di Anna: Quando c’era Marnie

Il nono posto della classifica è occupato sempre dal film Quando c’era Marnie, ma questa volta a suscitare il favore dei fan è la casa di Anna, la piccola protagonista del lungometraggio. Questa volta tra gli elementi che hanno giocato a favore di questa abitazione troviamo principalmente l’arredamento, soprattutto per quanto concerne tende e mobilia, ma anche lo stile del soffitto ha riscosso un discreto successo.

Come se non bastasse, gli intervistati hanno motivato la loro scelta spiegando che si tratta di un posto dove è semplice prendersi un attimo di pausa e rilassarsi, anche grazie all’estetica retrò che caratterizza l’intera struttura. In poche parole, piace perché sembra un posto facile in cui vivere.

8 – La casa di Arrietty: Arrietty – Il Mondo Segreto sotto il Pavimento

La casa che siede in ottava posizione è quella di Arrietty, dall’omonimo film del 2010. Tra le ragioni principali che hanno indotto i fan a votare questa casa c’è l’enorme quantità di stanza nascoste, che la renderebbero un posto davvero divertente in cui vivere, senza contare che, nonostante le dimensioni ridotte, a questa piccola villa in miniatura non manca davvero nulla.

A questo proposito molti degli intervistati hanno anche spiegato di trovarla compatta ma bella e di apprezzare molto l’estetica dell’arredamento in stile vagamente art nuoveau. Certo rimane il problema delle dimensioni, ma si può sempre ricreare ad dimensione uomo.

7 – La casa di Haru – La Ricompensa del Gatto

Arriviamo in settima posizione con la casa di Haru, direttamente da La Ricompensa del Gatto. Nonostante a detta degli stessi fan questa casa sembri perfettamente normale, ha anche dei piccoli tocchi che la rendono unica ed elegante. Inoltre a giocare a suo favore ci sono anche le stanze, tutte luminose e pulite ma soprattutto spaziose, caratteristica molto apprezzata in Giappone, dove le case tendono ad essere molto piccole.

Studio Ghibli top ten case

A questo proposito, gli intervistati hanno anche spiegato di aver scelta in base alle proprie preferenze reali, e che un luogo così vicino alla vita di tutti i giorni probabilmente sarebbe anche il migliore in cui stabilirsi per lungo tempo. Forse un po’ troppo con i piedi per terra, ma comunque una scelta solida quindi.

6 – La casa di Pazu: Laputa – Castello nel Cielo

La casa di Pazu, da Laputa – Castello nel Cielo è la fortunata vincitrice della sesta posizione in classifica. I fan hanno spiegato che in tutta l’abitazione si percepisce un senso di avventura e meraviglia, dato che si tratta a tutti gli effetti di una sorta di base segreta. A giocare in favore di questa percezione abbiamo anche il tetto su cui è possibile salire per godersi il panorama circostante.

Studio Ghibli top ten case

Parlando proprio di panorama, è evidente come la casa in questione, sebbene non adatta ai deboli di cuore, sia posta in una posizione perfetta, vicino ad un grande dirupo da cui si possono osservare le valli intorno. Per molti intervistati poi questa casa ha un notevole valore affettivo, dato che si trova nel loro film Ghibli preferito.

5 – La casa di Kiki – Kiki Consegne a Domicilio

Iniziamo ad entrare nella top 5 delle case più amate con quella di Kiki, da Kiki Consegne a Domicilio. Questa piccola villetta si presenta come misteriosa ed interessante, d’altronde si tratta della casa di una famiglia di streghe. Particolarmente caro ai fan è il modo in cui la dimora si fonde perfettamente con l’ambiente circostante, come se fosse in comunione stessa con la natura.

Studio Ghibli top ten case

Proprio quest’ultimo elemento è stato decisivo nella scelta di molti appassionati, dato che si tratta di una struttura costruita in stile europeo, completamente immersa nella calma della foresta, uno stile di vita che, a quanto pare, fa gola a molte persone.

4 – Il castello di Howl – Il Castello Errante di Howl

In quarta posizione c’è proprio lui, il castello di Howl, che siamo sicuri molti di voi vi sareste aspettati di trovare in prima posizione. Secondo i fan sarebbe molto divertente potersi muovere insieme alla propria casa, senza contare che le potenzialità di avere un castello mobile sono senza dubbio davvero interessanti. Per esempio, potendo viaggiare senza spostarsi dalla propria camera da letto avremmo più tempo per alzarci con calma la mattina.

Studio Ghibli top ten case

In ultimo c’è da considerare anche l’estetica del castello, che assume un piacevole tono steampunk, arredato però con piante e innesti art nuoveau che danno un tocco unico all’intero ambiente.

3 – La casa di Jiro Horikoshi – Si Alza il Vento

Siamo approdati in top 3, e ad inaugurare il podio delle case Ghibli è quella di Jiro Horikoshi, da Si Alza il Vento. Non sorprende vedere questa villa in una posizione così alta, dato che si tratta di una casa in puro stile giapponese classico. Proprio per questo motivo molti fan hanno dichiarato di voler vivere lì perché non hanno mai potuto provare l’esperienza di abitare in una villa tradizionale, magari bevendo un tè mentre si rilassano in giardino.

Studio Ghibli top ten case

La villa sembra in effetti un luogo ideale per spendere i propri giorni immersi nella tranquillità anche grazie al grande porticato che si affaccia sul giardino, un perfetto esempio di architettura giapponese al suo meglio.

2 – La casa di Sosuke e Lisa – Ponyo sulla Scogliera

In seconda posizione siede invece la casa di Sosuke e Lisa in Ponyo sulla Scogliera, un’abitazione che da un parte si presenta come incredibilmente grande e confortevole e dall’altra offre anche una vista impressionante sul mare molto più in basso. Dato che si trova in cima ad una scogliera, da qui ci si può godere la brezza marina e il tramonto sull’oceano, elementi che nel mondo reale ne farebbero schizzare il valore alle stelle.

Studio Ghibli top ten case

Non sorprende quindi che molti fan hanno spiegato che troverebbero liberatorio vivere in un contesto simile, lontano dai problemi e dalle congestione della metropoli.

1 – La casa di Satsuki e Mei – Il mio vicino Totoro

La vincitrice della classifica, nonché la casa in cui la maggioranza dei fan dello Studio Ghibli vorrebbero vivere è quella di Satsuki e Mei, da Il mio vicino Totoro. Ci sono tante ragioni che hanno portato gli intervistati a scegliere questa abitazione, non ultima l’estrema popolarità del film, uno dei più amati ed iconici mai fatti dallo studio di animazione. Diversi fan hanno spiegato che riassume la vita di campagna che hanno sempre sognato, mentre altri hanno motivato la scelta semplicemente dicendo che si tratta del loro film Ghibli preferito.

Studio Ghibli top ten case

Quello che emerso maggiormente però, è il modo in cui la casa riesce a soddisfare tutti: gli adulti perché si possono rilassare nella natura, e i bambini perché possono divertirsi senza i pericoli della città. Naturalmente anche il fatto che si tratti di una grande villa a cui non manca letteralmente niente in termini di servizi potrebbe aver giocato a suo favore in sede di scelta.

Si chiude così la top ten delle case più amate dello Studio Ghibli. La vostra preferita era nella lista?

Razer Viper Mini Mouse da Gioco Cablato Ultraleggero (Design...
  • DESIGN AMBIDESTRO LEGGERO, SOLO 61 G: Non serve un design a nido d'ape: il nostro mouse assicura movimenti...
  • RAZER OPTICAL MOUSE SWITCH: Ogni click è attuato alla velocità della luce e senza ritardi dovuti alla neutralizzazione...
  • CAVO RAZER SPEEDFLEX: Il cavo del Razer Viper Mini è flessibile ed è progettato per ridurre al minimo l'attrito,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button