fbpx

Console e videogiochi, smartphone, TV e tablet. Sono solo alcuni dei prodotti di elettronica che gli italiani cercano sempre di più online, anche per quanto riguarda la compravendita dell’usato. Una tendenza che trova conferma nella quinta edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto da DOXA per Subito, piattaforma n. 1 in Italia per comprare e vendere con oltre 11 milioni di utenti unici mensili**, da cui emerge come l’elettronica giochi un ruolo importante nel settore della second hand con un volume di affari pari a 3,8 miliardi di euro nel 2018, posizionandosi al secondo posto tra le categorie più acquistate online con il 60% (vs 20% offline) e al terzo tra quelle più vendute con il 52% (vs 28% offline).

L’elettronica vive infatti per sua natura online, anche per l’usato. Tra coloro che nel 2018 hanno acquistato o venduto oggetti usati, il 56% ha scelto di farlo attraverso l’online, considerato il canale privilegiato soprattutto per la sua velocità (78%), ma anche per la sua accessibilità (48%), semplicità e comodità di utilizzo (41%). Un trend che promette di crescere se si pensa che l’84% degli italiani che hanno già acquistato o venduto oggetti usati nel 2018, risponde positivamente all’idea di rifarlo nuovamente in futuro, con una preferenza del 40% per l’acquisto e del 50% per la vendita di elettronica.

Informatica, Telefonia, Console e videogiochi si confermano le top 3 sottocategorie più acquistate e vendute, come registrato anche da Subito, sulla cui piattaforma l’elettronica rappresenta una delle categorie che trainano maggiormente la compravendita dell’usato, con 550.000 annunci online ogni giorno e oltre 10 milioni di visite medie mensili. Una categoria molto vivace, se si pensa ad esempio che ogni 60 secondi grazie a Subito viene venduto uno smartphone.

Nel 2018 su Subito gli utenti hanno infatti fatto quasi 160 milioni di ricerche per parola chiave, cercando soprattutto TV, iPhone e Tablet mentre i brand più amati sono stati Samsung, Bose e Apple, che pur posizionandosi terza a livello di marchi, risulta prima per ricerche di device specifici, spesso cercati direttamente con il loro nome.

CLASSIFICA TOP 10 RICERCHE

I dieci oggetti di elettronica più cercati su Subito sono:

  1. TV
  2. iPhone
  3. Tablet
  4. PS4
  5. iPad
  6. PC
  7. Apple Watch
  8. Macbook
  9. Smart TV
  10. Monitor
[amazon_link asins=’B07HGBNWTY’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9a3e4c1b-084f-49c2-92b2-b1dce184344f’]

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Amore Amore
0
Amore
Paura Paura
0
Paura
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF
Ivan Miralli

author-publish-post-icon
Mi dimeno tra lo studio della Medicina e la passione per la tecnologia e i videogiochi. Romano di origini, vivo tra la nebbia della pianura padana da fin troppo.