NewsVideogiochi

Super Mario 64: ecco come appare il gioco in HD a 60FPS

Kaze Emanuar è il nome di un talentuoso sviluppatore di mod, spesso impegnato in nuovi progetti legati a Nintendo 64 e ai suoi giochi più famosi. Tra questi rientra, naturalmente, Super Mario 64, che il giovane modder sarebbe riuscito a far girare in modalità widescreen HD al doppio dei frame originali. Basterà una semplice mod per giocare all'intramontabile capolavoro a 60FPS: ecco il risultato.

Super Mario 64 non è mai stato così bello da vedere

super mario 64 hd 60 fps

Come spiegato da Emanuar all'inizio del video qui riportato, realizzare questa mod non è stata propriamente una passeggiata, come ci si aspetterebbe.

Il gioco originale gira su Nintendo 64 a circa 20-30 frame al secondo. Raddoppiando semplicemente il framerate il gioco avrebbe riprodotto le animazioni al doppio della velocità, sfociando nel caos più totale. Il modder ha dovuto dunque apportare una serie di modifiche, lavorando su ciascun frame e interpolando la posizione della telecamera.

Dopo essere riuscito ad ottenere i 60FPS, Kaze è riuscito a risolvere anche i problemi originali derivati dal ridotto framerate e legati, soprattutto, alla fisica e alle animazioni.

Raggiunta la prima fase, la seconda ha visto l'impiego di un pacchetto di texture in alta definizione, che ha aggiunto un tocco di dettaglio in più al comparto grafico. In alcuni frangenti il gioco appare ancora più bello da vedere, ma in altri – vedi gli occhi di Mario – il risultato è piuttosto discutibile. Va detto che l'utilizzo delle texture HD potrebbe causare lievi rallentamenti delle performance, come accaduto allo stesso Emanuar.

La mod in sé non è esattamente nuova, ma con ogni probabilità rappresenta la versione più stabile rilasciata finora. Va senz'altro apprezzato l'incredibile lavoro svolto dal ragazzo, che ci ha permesso di farci un'idea sull'aspetto di un possibile porting di questo titolo.

Chiunque sia interessato a provare questa versione "alternativa" di Super Mario 64 potrà effettuare il download gratuito della mod cliccando qui.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker