NewsTech

Android Messages, come inviare messaggi dal proprio PC o Mac

Come molti di voi già sapranno, Android permette ai suoi utenti di inviare messaggi di testo – SMS, MMS e RCS – sfruttando la rete Wi-Fi o 4G, mediante l'app Messaggi. Ebbene, Google ha recentemente aggiornato il suo servizio rilasciando la versione web di Messages e consentendo ai suoi utenti di inviare messaggi dal proprio computer.

Certo, non si tratta propriamente di una grande novità, dopotutto iMessage può contare su questa stessa feature sin dalla sua prima release. In questi mesi Android ha colmato il gap con app di terze parti o altri servizi di messaggistica – vedi Telegram e WhatsApp Web – ma Messaggi potrebbe essere un'ottima aggiunta al comparto software dei nostri device.

Vi spieghiamo allora come configurare, in pochi e semplici passi, Android Messaggi sul browser del vostro PC o Mac.

Android Messaggi: configurare la versione web

android messaggi app messages web setup

Innanzitutto dovrete raggiungere il sito dedicato alla versione di Messages per browser, ovvero https://messages.android.com/.

Una volta aperta la pagina non dovrete fare altro che seguire le istruzioni:

  • Avviate l'app Messaggi sul vostro smartphone Android
  • Tappate sul menù Altre opzioni e selezionare 'Messaggi per il Web'
  • Impugnando il telefono, inquadrate il codice QR visualizzato sul monitor del vostro computer e scansionatelo per avviare 'Messaggi per il Web'

android messaggi messages schermata screen setupPrecisiamo che durante la nostra prima prova non eravamo riusciti a trovare la voce 'Messaggi per il Web' nelle impostazioni dell'app – l'icona dei tre puntini.

Quest'ultima è tuttavia comparsa all'interno della schermata principale, tramite un nuovo avviso: assicuratevi, in questo caso, di aver aggiornato l'applicazione alla sua ultima versione disponibile. Controllate, inoltre, che Android Messaggi sia la vostra app di default per la gestione dei messaggi di testo.

Dopo aver sincronizzato il vostro device con il browser del PC/Mac potrete visualizzare gli ultimi messaggi scambiati con i contatti della vostra rubrica, siano essi SMS, MMS o messaggi di chat.

Potrete evitare di dover rieffettuare il login per le sessioni successive spuntando l'apposita casella posizionata sotto il codice QR.

Android Messaggi: come funziona

android messaggi messages phone pc mac browser

Su desktop, Messaggi funziona proprio come la sua controparte mobile.

Avete la possibilità di avviare una conversazione con i vostri contatti Messages, inviandogli messaggi di testo in formato SMS e MMS. Presente anche il protocollo Rich Communication Services (RCS) per lo scambio di messaggi di chat: se il nostro carrier telefonico lo supporterà, potremo inviare e ricevere messaggi tramite il traffico dati o via Wi-Fi.

Android Messages è compatibile con tutti i dispositivi su cui è installato Android 5.0 Lollipop o superiore. L'app è disponibile per il download gratuito.

Messaggi
Messaggi
Developer: Google LLC
Price: Free
Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker