fbpx
MobileNewsTech

Surface Go 3: tutto quello che sappiamo sul tablet Microsoft

Il nuovo tablet Windows potrebbe essere annunciato entro la fine di settembre

Microsoft ha organizzato un evento virtuale per il prossimo 22 settembre, in cui dovrebbe svelare i suoi nuovi prodotti Surface. Uno di questi dovrebbe essere Microsoft Surface Go 3, il nuovo tablet dalle caratteristiche interessanti per il prezzo, con Windows come sistema operativo. Sul dispositivo sono circolate già alcune indiscrezioni: ecco tutto quello che sappiamo su questo nuovo dispositivo.

Microsoft Surface Go 3: le caratteristiche del nuovo tablet Windows

Il nuovo dispositivo di Microsoft resta ancora un’incognita: l’azienda non ha rivelato nessuna informazione importante sul dispositivo, limitandosi solo a qualche accenno e immagine di profilo. Ma il leaker Roland Quandt ha svelato quelle che potrebbero essere le caratteristiche del nuovo tablet economico di Redmond.

Le specifiche tecniche di Surface Go 3

Secondo le indiscrezioni trapelate fin’ora, il nuovo dispositivo dovrebbe avere processori Intel Pentium GOLD 6500Y fino a Intel Core i3-10100Y. Entrambi i chip sono basati sull’architettura Amber Lake-Y, che dovrebbe fornire delle migliori prestazioni soprattutto per quanto riguarda l’autonomia del tablet. Processori di questo tipo non sono proprio adatti a sostituire il PC in tutto e per tutto, specie se amate giocare e fare grafica. Ma diventano un’aiuto importante per la mobilità e lo smart working se il vostro uso principale rientra nel pacchetto Office e nell’utilizzare il browser. Moltissimi utenti possono sfruttare appieno dispositivi di questa potenza, senza remore.

surface go 3 microsoft windows-min
Surface Go 2, che dovrebbe assomigliare molto al nuovo modello

La versione con chip Pentium dovrebbe avere 4GB di RAM, mentre quella con il processore i3 dovrebbe arrivare fino a 8GB. La memoria dovrebbe andare da un minimo di 128GB a un massimo di 256GB. Entrambi dovrebbero supportare il Bluetooth e l’NFC, ormai essenziali su qualsiasi dispositivo tecnologico. E non manca poi la possibilità di aggiungere l’antenna LTE per connettersi anche quando siete lontani dal WiFi di casa.

In questi mesi è circolata online la possibilità che il dispositivo potesse avere anche un chip ARM, magari basato sul processore di Qualcomm Snapdragon 7c. Tuttavia, al momento non ci sono fonti credibili che confermano questi rumors.

Nessuna informazione credibile anche per le fotocamere, che pare sempre più probabile siano le stesse viste su Sruface Go 2. Che significa un sensore da 5MP per la fotocamera frontale e una da 8MP per quella posteriore. Visto quanto Windows 11 punta su Teams per videochiamate di ogni tipo, ci piacerebbe vedere un miglioramento almeno della fotocamera frontale.

Design classico

Dal punto di vista del design, sembra che il nuovo tablet di Microsoft assomiglierà moltissimo alla versione precedente. Retro in metallo elegante, davanti con cornici piuttosto grandi rispetto a quanto visto su molti tablet Android. La speranza che queste cornici nere diminuiscano in volume c’è ma non sembra che Microsoft abbia voluto rivoluzionare troppo l’estetica di questo prodotto.

microsoft surface go 3-min

Anche questa volta, la TypeCover per proteggere il dispositivo e fare da tastiera, così come la Surface Pen saranno da acquistare a parte. Alzando non di poco il prezzo del dispositivo.

Microsoft Surface Go 3: prezzo e disponibilità

Il 22 settembre 2021 Microsoft ha pensato a un evento tutto dedicato ai Surface. Oltre al Surface Go 3, Microsoft pare possa annunciare anche il Surface Duo 2. E c’è la possibilità che arrivino anche Surface 8 e Surface Book 4, pronti per l’arrivo di Windows 11.

La data di lancio non dovrebbe giungere molto più in là: sembra che potremo prenotare i nuovi tablet e iniziare a usarli entro i primi di ottobre.

Per quanto riguarda i prezzi, il modello di base sembra che possa arrivare a 399 dollari negli Stati Uniti. Ma nel nostro Paese il modello base ha avuto nei modelli precedenti un prezzo più alto: ci aspettiamo di vederlo a circa 469 euro, come il predecessore. Il modello LTE potrebbe anche salire oltre gli 800 euro. Un prezzo decisamente competitivo rispetto ai PC Windows con caratteristiche simili ma forse un po’ troppo alto per chi cerca soprattutto un tablet, con le alternative Android che iniziano a prezzi più bassi.

Ma per la certezza delle caratteristiche e dei prezzi dovremo aspettare il 22 settembre, quando Microsoft presentare la sua nuova linea di Surface. L’anno scorso l’azienda ci ha mostrato tutta una linea di prodotti sotto questo marchio, sempre più ricco di dispostivi. Aspettiamo con trepidazione quindi quest’annuncio e vi terremo informati per ogni novità.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 7 Laptop (Windows 10, touchscreen da...
  • Ovunque ti trovi, il surface pro 7 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato con processore intel core di ottava generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button