fbpx
Anteprime VideogiochiVideogiochi

L’anteprima di Syberia The World Before: bentornata Kate Walker

Quella di Syberia è una saga che ha fatto e continua a fare, la storia delle avventure grafiche. Le avvincenti imprese di Kate Walker e dei tanti personaggi da lei incontrati, continuano ad alimentare l’interesse di un genere di videogiochi che troppo spesso viene ignorato dai riflettori. Dopo un grande ritorno con Syberia 3, uscito ben 13 anni dopo il Syberia 2, Microids ci regala un nuovo capitolo prequel a cavallo tra due linee temporale che ci racconteranno la storia di due donne straordinarie. Grazie a Microids, abbiamo avuto modo di provare in anteprima i livelli iniziali di questa avventura, scopriamo dunque un assaggio di Syberia The World Before in questa anteprima.

La nostra anteprima di Syberia The World Before

Ci troviamo a Vaghen, una fittizia cittadina della Germania, durante la primavera del 1937. Una giovane pianista, Dana Roze, affronta il suo esame finale di pianoforte durante un importante ed emozionante evento annuale, ma la minaccia della Guerra incombe sull’Europa e sul futuro di Dana. Parlando di futuro, dopo un breve prologo, il gioco sposta l’attenzione sulla nostra amata Kate Walker, protagonista dei precedenti capitoli, divenuta prigioniera all’interno di una miniera di sale della Taiga russo da dei miliziani fascisti. Qui incontra Katiusha, la sua compagna di cella, costretta, insieme a Kate, ai lavori forzati. Tra le peripezie che coinvolgono le due prigioniere, Kate incapperà in un antico ritratto che mostra le fattezze di una donna incredibilmente somigliante a Kate. Non è altro che la pianista Dana Roze.

Da questo momento in poi si svilupperà una trama su due binari che racconterà una doppia storia, quella di Dana, nel 1937 e quella di Kate, ambientata nel 2004. Per la prima volta nella storia del franchise, avremo dunque modo di scoprire due storie differenti ma estremamente interconnesse tra di loro. La durata della prova non ci ha permesso di scoprire di più ma, di contro, ha aumentato ancora di più il nostro interesse per Syberia The World Before.

In linea con la serie, anche in questo capitolo troveremo enigmi e puzzle da risolvere. Gli elementi da esaminare nella mappa sono moltissimi e anche se i puzzle presenti in questa breve anteprima non ci hanno particolarmente entusiasmati, siamo certi che il gioco completo saprà mettere a dura prova le nostre abilità.

L’inconfondibile stile di Syberia

Syberia The World Before anteprima

Anche se per poco, ritornare nel mondo di Syberia è stato un dolce tuffo nei ricordi, pieni di avventure, mistero, enigmi e tutti gli elementi che un’avventura grafica deve avere. Syberia The World Before sembra infatti mantenere le caratteristiche che hanno reso grande la serie, svecchiandole nel modo giusto, senza alterarle, riuscendo ad adattarsi sia ai nuovi giocatori che ai fan di vecchia data. Allo stesso modo lo stile della serie appare in ogni scena. Un mondo, passato e presente, cosparso di malinconia, ruggine e ingranaggi, firma inconfondibile del fumettista Benoît Sokal. A lui è infatti dedicato questo capitolo, vista la sua dipartita nel Maggio del 2021, proprio durante la lavorazione del gioco.

Notevole anche lo sviluppo grafico rispetto al terzo capitolo, che riesce a rappresentare al meglio l’atmosfera di cui sopra. Eccellente l’uso delle luci e delle ombre che riescono a regalarci un mondo vibrante e pieno di vita lontano dagli sfondi statici dei primi episodi. Sempre in linea con l’alta attenzione data alla serie, troviamo la colonna sonora di altissimo livello, realizzata, ancora una volta da Inon Zur (Prince of Persia, Fallout 4, Dragon Age: Origins) e Emily Bear.

Syberia: The World Before
Syberia: The World Before
Developer: Microids Studio Paris
Price: 9,99 €

L’anteprima di Syberia The World Before in breve

Quello di Syberia è un franchise che ci ha abituati a fantastiche avventure, rompicapi stimolanti e Grandi Personaggi e Syberia The World Before sembra muoversi su questa strada.

Se siete pronti a viaggiare di nuovo in giro per il mondo con Kate, incontrare personaggi meravigliosi e vivere un’altra esperienza entusiasmante non dovete fare altro che attendere fino al 18 Marzo, quando il gioco sarà disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button