fbpx
AutoMotoriNews

Alpine sarà il primo team di F1 a gareggiare con due livree

La nuova A522 nei primi due gran premi sfoggerà una carrozzeria con il colore rosa dominante

Alpine è il penultimo dei team che parteciperanno alla stagione 2022/23 a svelare la sua monoposto. O meglio, la doppia monoposto, visto che la A522 (il nome dato da Alpine al modello) sarà infatti proposta con due livree. Come non accadeva da diversi anni, la formazione di Enstone si presenterà sulla griglia di partenza con una versione “quasi” 100% blu e una seconda, “quasi” 100% rosa.

La livrea rosa dell’Alpine A522, una versione dovuta all’arrivo dello sponsor BWT, lascia spazio solo a un piccolo tocco di blu sulle fiancate, e sarà utilizzata per i primi due Gran Premi, lasciando poi alla livrea azzurra il testimone per il resto delle gare.

Alpine A522 in versione “rosa”

Come spiegato da Luca de Meo, CEO Groupe Renault : “Siamo la squadra che difende i colori della bandiera francese e ora saremo ‘La Vie en Rose’ con il nostro nuovo sponsor, BWT. Non vedo l’ora che inizi la stagione. La squadra ha fatto un ottimo lavoro, anche se il punto di partenza non è quello che ci aspettavamo . L’anno scorso eravamo quinti, abbiamo fatto una buona stagione e vogliamo continuare a progredire. C’è uno spirito di miglioramento e uno spirito di squadra, come abbiamo visto lo scorso anno quando Alonso ha abbracciato Ocon in Ungheria“.

Alpine A522, azzurra o rosa è sicuramente un’auto elegante

Il naso sottile si aggancia al primo dei lembi dell’ala anteriore, come avviene sulla McLaren. La lama principale sta sopra ed è quindi libera al vento. Il piccolo lembo superiore colpisce. I sidepod cadono dolcemente verso terra all’altezza del roll bar come un grande gradino. Sono fortemente sottosquadro nella zona anteriore, come la Red Bull. Le strette prese di raffreddamento somigliano a quelle della Ferrari. Alpine lascia uscire l’aria calda di raffreddamento attraverso due livelli di branchie: uno piatto sui pannelli laterali, l’altro verticalmente nel cofano motore.

Il direttore tecnico Harman vede un significato speciale nei sidepod. “Senza i deflettori dietro le ruote anteriori, la forma dei sidepod assume un nuovo significato. Ora determinano il flusso verso la parte posteriore“. La forma estrema del sidepod offre una buona visuale dei sei tunnel del diffusore anteriore. Il bordo della piastra di base si alza leggermente per 30 centimetri.

Sotto l’airbox ancora robusto, è installato un motore Renault completamente nuovo. Dopo un anno di fermo, gli ingegneri di Viry-Châtillon hanno dovuto recuperare due fasi di sviluppo rispetto alla concorrenza. L’anno scorso il deficit di potenza era di 35 CV. Il risultato di due anni di lavoro è una nuova architettura del turbo V6 francese. La turbina e il compressore ora sono separati come in Mercedes. Anche l’MGU-K e l’MGU-H del motore RS20 sono stati completamente ridisegnati.

Al volante della monoposto francese ci sono i confermati Fernando Alonso e Esteban Ocon che hanno così commentato la nuova A522:

Ovviamente sono molto entusiasta quando vedo la A522, ma lo sono ancora di più all’idea di guidarla per la prima volta questa settimana – spiega Ocon. “È sempre un privilegio mettersi al volante di una nuova F1 poiché conosci tutto il lavoro che è stato svolto dietro le quinte da tutte le persone di talento dei nostri diversi dipartimenti di Enstone e Viry-Châtillon. Questo sentimento e responsabilità è davvero unico e speciale. Sono pronto, mi sento fisicamente in forma, quindi mettiti in pista per vedere cosa possiamo ottenere quest’anno!

Fernando Alonso

“E’ bello essere tornato e ho lavorato sodo per essere pronto per questa stagione. Ci sono state molte aspettative con la rivoluzione normativa ritardata a causa della pandemia. L’auto ha un aspetto fantastico con questi nuovi regolamenti e mi piace la nuova livrea – ha dichiarato Fernando Alonso. “Abbiamo un nuovo motore e siamo fiduciosi di avere buoni sviluppi in atto per questa nuova generazione. Non conosceremo la gerarchia prima del Bahrain, ma non vediamo l’ora di fare i nostri primi giri con l’A522 questa settimana nei test. Spero che il nuovo regolamento raggiunga il suo obiettivo con gare sempre più competitive ed emozionanti quest’anno”.

New Era Berretto 9forty Alpine F1 2021/22
  • Copricapo ufficiale Alpine F1
  • Cinturino posteriore regolabile, gamma di dimensioni: 55 cm - 61 cm

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button