fbpx
NewsTech

Lo smart working fa alzare le bollette. Come risparmiare?

Stando più tempo in casa, aumentano le bollette. Serve una soluzione smart

Il lockdown ha fatto lievitare le bollette. Le famiglie passano più tempo a casa, i genitori facendo smart working ed i figli seguendo le lezioni online. Questo ha un impatto significativo sui consumi in bolletta di gas e luce. Per fortuna, Tado ha una soluzione davvero smart.

Lo studio di Tado rivela aumenti del 41% sull’uso del riscaldamento

Secondo quanto riportano gli analisti di Tado, azienda leader nel settore della climatizzazione, nel mese di marzo 2020 gli italiani hanno utilizzato il riscaldamento il 41% in più rispetto lo stesso mese dell’anno scorso. Se è vero che le temperature, dopo un inverno caldissimo, sono state più basse a marzo di 2°C, questo dato da solo non basta a giustificare l’aumento. La spiegazione è, ovviamente, nel fatto che in Italia è attiva la quarantena nazionale dal 9 marzo, e per molte zone del nord Italia anche da prima.

Tado termostato intelligente riscaldamentoConsiderando che, mediamente, un italiano spende circa 1000 euro per il solo gas, e altri 500 euro per la corrente elettrica ogni anno, è ovvio pensare che l’aumento dei consumi inciderà sulle tasche di tutti, nonostante il costo minore delle materie prime.

Come risparmiare sulla bolletta

Le alternative allo stare in casa tutto il giorno, al momento, non ci sono. Ed anche se aprile è stato molto caldo, limitando l’uso del riscaldamento, il risparmio energetico è fondamentale per risparmiare. Diminuendo anche solo di 1°C, si può arrivare a risparmiare fino al 6% in bolletta.

Ma la vera differenza la fanno termostati e valvole intelligenti, che possono arrivare a far risparmiare fino al 30%. Ovviamente, questi dati di Tado sono di parte: l’azienda vuole vendere il proprio prodotto. Ma l’impatto energetico dei termostati intelligenti è dimostrato da un sacco di studi universitari: avere un “casa intelligente” consente non solo di risparmiare in bolletta, ma anche di inquinare un po’ meno.

Una funzione particolarmente comoda dei termostati intelligenti, è quella di poter regolare i diversi ambienti della casa in maniera individuale, stanza per stanza, evitando di riscaldare la cucina mentre siete alla scrivania, o la camera da letto mentre state facendo binge watching in salotto.

Con soluzioni come quella di Tado potrete tamponare l’aumento dei consumi, migliorare la qualità dell’aria e avere la giusta temperatura. Se vi tocca stare tutto il giorno in casa, occorre perlomeno avere l’ambiente alla giusta temperatura.

tado° Controllo Climatizzazione Intelligente V3+ –...
  • ACCESSORIO SMART: il controllo climatizzazione wifi tado° sostituisce il telecomando a infrarossi del tuo impianto, per...
  • COMFORT TUTTO IL GIORNO: grazie alle funzioni smart, tado° ti permette di pianificare la temperatura diurna e notturna...
  • RISPARMIO ENERGETICO ASSICURATO: tado° tiene conto delle condizioni meteo locali, refrigerando meno quando la giornata...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button