fbpx
NewsTech

Apple dice addio alle farfalle

L'epoca delle tastiere con meccanismo a farfalla sembra giunta al termine per Apple

La Tastiera Apple Magic Keyboard è la grande novità dei nuovi MacBook Pro da 13 pollici, destinata in breve a sostituire la discussa tecnologia “a farfalla” su cui erano basate le tastiere di tutti i modelli di MacBook sin dal 2016.

Tastiera Apple: da farfalla a forbice

La nuova tastiera abbandona la tecnologia a “farfalla” per tornare alla più collaudata  “forbice”, perdendo qualcosa in termini di escursione dei tasti e spessore in cambio di una totale affidabilità.

Era il 2016 quando Apple annunciò l’integrazione di una tastiera più sottile nei MacBook, quella a farfalla. Il suo utilizzo offriva alcuni vantaggi, come maggiore flessibilità e spazio extra per altri componenti, ed una diminuzione di peso e dimensioni del laptop.

Tuttavia dopo qualche anno quelle tastiere hanno dato vari segni di malfunzionamento. Tasti che non andavano fino in fondo, altri che non rispondevano e talvolta battiture doppie o triple ad ogni pressione.

L’attacco e.. la soluzione?

Un giornalista tech statunitense, Casey Johnston, è stato il primo a lamentare il problema, pubblicando nel 2016 un articolo dal titolo indubbiamente provocatorio: “La nuova tastiera del MacBook mi sta rovinando la vita“. Eccessivo, forse, ma destinato a esporre il problema alla luce del sole.

La risposta di Apple non tardò. Da sempre restia alle ammissioni, la casa di Cupertino ha prima tentato di mettere una pezza sul problema, apportando qualche lieve modifica alla sua tastiera a farfalla come aggiungere una membrana di silicone sotto ai tasti per tenere fuori polvere e detriti. Sino ad essere costretta a riconoscere ufficialmente il disagio dei suoi utenti e decidere di andare incontro alle loro esigenze. Per questo, nel 2018, Apple lancia un “programma di estensione assistenza per tastiera“, allungando il periodo di garanzia a quattro anni e sostituendo gratuitamente tutte le tastiere che avevano presentato anche il benchè minimo difetto.

tastiera apple

Apple Magic Keyboard - Italiano
  • La Magic Keyboard ha un design elegante, una batteria ricaricabile integrata e tasti ancora più evoluti.
  • Il profilo è sottile, e il meccanismo a forbice sotto ciascun tasto ne aumenta la stabilità permettendo un movimento...
  • Si abbina automaticamente al tuo Mac, così puoi metterti subito al lavoro.
Apple MacBook Pro (13", 8GB RAM, Archiviazione 128GB) -...
  • Processore intel.core.i5 quad‑core di.ottava generazione
  • Spettacolare display retina con tecnologia true tone
  • Touch bar e touch id

Tastiera Apple: la mossa del 2020

Oggi, finalmente, la risposta di Apple è definitiva.  Introdotta già nel MacBook Pro 16″ e in MacBook Air 2020, la nuova tastiera con un più classico meccanismo “a forbice” promette di essere molto più affidabile. E le ottime recensioni ricevute del nuovo Macbook da 13 pollici, presentato pochi giorni fa, sembrano testimoniare la piena soddisfazione degli utenti.

Vecchia, si, ma non troppo. Perchè il nuovo meccanismo a forbice implementato da Apple appare molto più evoluto dei precedenti e di quelli usati dai competitor. Lo spessore dei tasti è stato ridotto a 0,5 millimetri, ed anche il rumore prodotto alla pressione è diminuito. I nuovi tasti producono 30,3 dB, contro i 41,9 dB del vecchio MacBook Air del 2015, che adottava un meccanismo analogo:

Apple dice quindi addio alle farfalle, dimostrando come una  tecnologia datata possa essere ottimizzata per il futuro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button