fbpx

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!

9to5Mac ci informa che Apple sta sviluppando una nuova funzione chiamata “CarKey” che consentirà ai conducenti di sostituire i telecomandi fisici con il loro iPhone. La nuova tecnologia della chiave virtuale è stata scoperta per la prima volta in una versione beta di iOS 13.4. Pare che Apple abbia scelto BMW per essere la prima casa automobilistica a supportare la futuristica funzione iPhone.

BMW precursore della chiave digitale

BMW Group ha assunto un ruolo di primo piano nello sviluppo di tecnologie che permettono un accesso semplice ai propri veicoli, sono stati i primi ad incrementare l’accesso “senza chiave”. Oggi è già possibile bloccare e sbloccare il veicolo, avviare il motore e condividere la chiave con gli altri utilizzando la chiave digitale BMW come parte di BMW Connected sullo smartphone. 

BMW riconosce comunque il consorzio “Car Connectivity” (CCC) come autore della standardizzazione della nuova funzionalità di chiave digitale, Digital Key, tra auto e dispositivi connessi. 

La rosa di società affiliate a CCC include Apple, Audi, BMW, General Motors, HYUNDAI, LG Electronics, Panasonic, Samsung e Volkswagen, e membri chiave tra cui ALPS ELECTRIC, Continental Automotive GmbH, DENSO, Gemalto, NXP e Qualcomm Incorporated.

Nuove funzionalità

Il CCC ha recentemente spiegato quali nuove funzionalità si otterranno col passaggio dalla release 2.0 alla 3.0 di Digital Key.

Digital Key 2.0 sfrutta NFC, uno standard di connettività wireless a corto raggio per la comunicazione senza contatto tra dispositivi come smartphone o tablet. Con l’NFC si riesce a garantire un’elevata interoperabilità tra i veicoli e un’ampia gamma di dispositivi industriali.

Digital Key 3.0 migliorerà aggiungendo un accesso keyless passivo e sensibile alla posizione. Invece di dover estrarre i propri dispositivi mobile per accedere a un’auto, i consumatori saranno in grado di lasciare il proprio dispositivo mobile nella borsa o in tasca quando accedono e/o avviano il proprio veicolo. L’accesso passivo non è solo molto più conveniente, ma regala una migliore esperienza utente nel complesso. Per supportare queste nuove funzionalità, CCC sta sviluppando un opzione basata su Bluetooth Low Energy (BLE) in combinazione con Ultra-Wideband (UWB) per consentire l’accesso passivo senza chiave e consentire un posizionamento più sicuro e preciso.

Rilevante per Apple è stata l’aggiunta della banda ultra-larga, introdotta su iPhone con iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max. Apple ha utilizzato il chip UWB solo per un piccolo miglioramento della sua funzione di trasferimento dati wireless AirDrop, ma adesso potrà sfruttarlo per la Car Key.

BWM con iPhone e Apple Watch

La collaborazione di Apple con BMW per Digital Key non è una sorpresa. BMW è stata anche la prima casa automobilistica ad adottare Wireless CarPlay, la versione avanzata di Apple della sua utile funzione di infotainment basata su iPhone.

È quasi certo che Apple richieda l’iPhone 11 e versioni successive per CarKey, dove la funzionalità sarà più comoda e sicura grazie alla presenza del chip UWB, sebbene il codice beta possa essere attivato su altri iPhone.

Ad oggi Apple ha incluso il chip UWB solo negli iPhone serie 11, sebbene il codice beta iOS 13.4 faccia chiaramente riferimento al supporto di Apple Watch.

Ciò potrebbe suggerire che Apple CarKey potrebbe richiedere solo il chip NFC già presente in diverse “vecchie” generazioni di iPhone, o, altra possibilità,  che il prossimo Apple Watch possa guadagnare il chip UWB.

Come funzionerebbe Apple CarKey?

CarKey dovrebbe aiutarci a bloccare, sbloccare e avviare le auto utilizzando l’iPhone al posto di una chiave fisica o di un portachiavi. Le chiavi virtuali della macchina saranno gestite nell’app Wallet di Apple e funzioneranno con un’opzione per l’autenticazione senza passcode o Face ID per un’esperienza più veloce. Queste chiavi virtuali dovrebbero essere condivisibili anche su Messaggi.

Similmente a CarPlay, Apple potrebbe anche supportare due versioni di CarKey: una che richiede un contatto ravvicinato e una che ti consente di lasciare il tuo iPhone in tasca.


Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
4
Rabbia
Confusione Confusione
9
Confusione
Felicità Felicità
8
Felicità
Amore Amore
4
Amore
Paura Paura
10
Paura
Tristezza Tristezza
8
Tristezza
Wow Wow
2
Wow
WTF WTF
3
WTF
Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

           Iscriviti alla nostra                     Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                      una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

           Iscriviti alla nostra                Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link