fbpx
MobileNewsTech

Quando un telefono diventa un libro: TCL 50 NXTPAPER cambia il modo di usare lo smartphone

Metti via quel telefono e leggi un libro è una frase che non ha più senso. Una cosa non esclude l’altra: potete benissimo leggere un libro dal vostro smartphone. Soprattutto, se avete il telefono giusto: noi abbiamo fatto una scorpacciata di articoli di giornale e libri sul nuovo TCL 50 NXTPAPER. Uno smartphone che, grazie a un’intelligente soluzione tecnologica, può diventare un eReader che non affatica gli occhi con un tasto solo.

TCL 50 NXTPAPER, lo smartphone che diventa un libro con un tasto soltanto

Un’altra frase decisamente abusata è “vorrei avere più tempo per leggere”. Perché, in realtà, la nostra vita è piena di pause e attese in cui avremmo tutto il tempo di leggere qualche pagina: sui mezzi pubblici, in coda dal dentista, mentre aspettiamo l’amico/a che è sempre qualche minuto in ritardo. Ma non sempre abbiamo con noi un libro da sfogliare.

La maggior parte di noi, invece, ha sempre con sé il proprio smartphone — che in pochi byte di memoria potrebbe conservarne migliaia di libri da sfogliare. Leggere su uno schermo retroilluminato, però, stanca velocemente gli occhi e ci fa passare la voglia di leggere. Ma non tutti gli schermi sono uguali.

La tecnologia NXTPAPER 3.0 di TCL

Da avidi lettori che dimenticano regolarmente di mettere libro o eReader nello zaino, da un po’ di tempo siamo incuriositi dal lavoro che TCL sta facendo sui display dei suoi tablet e smartphone. E quest’estate all’IFA di Berlino abbiamo visto dal vivo per la prima volta la tecnologia NXTPAPER 3.0 di TCL. Che, abbinata ad alcune soluzioni hardware e software intelligenti, ci sembrava avesse il potenziale per diventare il nostro “libro da tenere sempre in tasca”: non potevamo non cogliere l’occasione di provarlo.

Tecnologia multi-strato per un display “cartaceo”

Appena acceso il display di TCL 50 NXTPAPER, ci siamo subito resi conto che non si tratta di uno schermo come quello di altri smartphone. Il look diverso, più “morbido” rispetto ai normali display LED od OLED, dipende soprattutto dal livello superiore della struttura multi-strato dei display NXTPAPER. Lo strato superiore, infatti, implementa una tecnologia di nano-incisione che crea una finitura opaca che replica la sensazione visiva della carta.

display normale tcl 50 nxtpaper

I colori non sono nemmeno quelli di una rivista troppo patinata, ma i colori soffici di un fumetto o di una copertina flessibile di un romanzo. Inoltre, questa tecnologia diffonde la luce in modo uniforme, riducendo i riflessi (cosa che rende più leggibile lo schermo anche sotto il sole). Gli angoli di visione, rispetto ad altri smartphone, sono leggermente peggiori: ma tenendo lo smartphone davanti al viso siamo rimasti sorpresi dall’effetto “cartaceo” di questo display.

Meno luce blu, più comfort

Questa tecnologia del display permette di guardare video e serie TV senza alcun problema su TCL 50 NXTPAPER, ma anche di ridurre l’affaticamento degli occhi. A differenza delle soluzioni software che si limitano ad applicare un filtro, NXTPAPER 3.0 riduce l’emissione di luce blu del 61% a livello hardware. Oltre a ridurre l’affaticamento degli occhi, questo assicura di non snaturare i colori: altre soluzioni riducono la luce blu rendendo tutto un po’ “giallognolo” — non TCL.

Inoltre, integra sensori per rilevare la luminosità ambientale e ridurla la notte, in modo che possiate continuare a leggere (o anche scrollare fra i social) anche a letto. Anzi, la modalità Night Light sfrutta la luce della torcia per attenuare la stanchezza degli occhi quando guardate lo smartphone al buio (la torcia ha tre livelli di luminosità per adattarsi alla situazione).

Questo tipo di soluzioni rende più comodo leggere a lungo sul proprio smartphone. Ma per fornire un’esperienza da vero eReader, TCL va oltre.

Le modalità di lettura e il tasto rapido di TCL 50 NXTPAPER

Sul lato destro dello smartphone, come nella maggior parte dei dispositivi usciti nel 2024, troviamo un pulsante per l’accensione e due per il volume. Ma sotto a questi “classici”, TCL ne ha aggiunto un altro: il tasto NXPAPER.

pulsante modalità tcl 50 nxtpaper

Alzando questo slider verso l’alto, potete scegliere fra tre modalità: Carta a Colori, Carta a Inchiostro e Max Ink (volendo, potete scegliere la vostra preferita e attivarla direttamente con questo tasto).

La modalità Carta a Colori trasforma il vostro smartphone in una specie di lettore eBook a colori. Potete utilizzare ancora tutte le app del vostro smartphone, ma con uno sfondo bianco e luminosità ridotta. È perfetta per leggere fumetti: noi abbiamo recuperato un paio di graphic novel che avevamo in arretrato durante le feste. La modalità Carta a Inchiostro fa la stessa cosa, ma in bianco e nero: ottima per libri (ma ci abbiamo letto anche qualche manga).

Infine, c’è la modalità Max Ink, che trasforma completamente l’esperienza d’uso del dispositivo. In questa modalità, lo smartphone si comporta come un e-reader: potete usare solo un numero ridotto di app — per limitare le distrazioni e aumentare l’autonomia. Che diventa superlativa: potete leggere una settimana intera quattro ore al giorno senza ricaricare lo smartphone, e dura fino a 26 giorni in standby.

diverse modalità

Passare da una modalità all’altra richiede giusto il tempo di un’animazione ben realizzata: qualche secondo per far diventare il vostro smartphone un libro.

Uno smartphone completo

Il vero vantaggio rispetto agli smartphone da un lato e gli eReader dall’altro è che TCL 50 NXTPAPER può essere entrambe le cose: basta solo un tasto.

Usando il dispositivo in modalità standard, avete un display grande 6,8 pollici in Full HD+, con refresh rate di 120Hz garantisce animazioni fluide e una risposta immediata ai tocchi, con una luminosità di 550 nits. Come processore, sfoggia un MediaTek Dimensity 6300, che ha saputo gestire un po’ tutto nelle nostre prove, pur con senza consumare troppo la batteria. Ci si riesce anche a giocare senza problemi. E con 256GB di memoria (espandibili con microSD) e 8 GB di RAM, ci sembra ben equipaggiato.

fotocamera tcl 50 nxtpaper

Anche il comparto fotografico risulta piuttosto solido per il prezzo, con un sensore principale da 108MP con apertura f/1.8, affiancato da un obiettivo ultra-grandangolare da 8MP con campo visivo di 120 gradi e una lente macro da 2MP. Non è un “camera-phone”, ma gli scatti con la principale sono competenti quando la luce è buona e lo zoom digitale risulta buono anche a 3x. La fotocamera frontale varia tra 8MP nel modello base e 32MP nella versione Pro — ma anche quella base non è male per selfie e videochiamate.

Ottima l’autonomia con la batteria da 5.010 mAh con ricarica da 33W: in mezz’ora caricate il 50%.

TCL 50 NXTPAPER: smartphone più eReader, a un prezzo davvero competitivo

Non mancano diverse chicche tecnologiche interessanti, che non ci aspettavamo su uno smartphone in questa fascia di prezzo. La più comoda è la presenza della eSIM — soprattutto se viaggiate spesso fuori dall’Unione Europea. Ma abbiamo anche apprezzato la ricarica inversa, il Bluetooth 5.3 e la connettività 5G o WiFi 6, oltre all’NFC: non sono banali in uno smartphone che trovate anche sotto ai 200 euro (con la versione Pro sotto i 250 euro per 512GB di memoria e fotocamera anteriore migliore).

Se già ci sembra un buon prezzo per uno smartphone, il fatto che possiate comprarci anche un eReader (e passare da uno all’altro con un tasto solo) lo rende un affare. Anche solo per avere la risposta pronta la prossima volta che qualcuno vi dirà: “metti via il vostro smartphone e leggi un libro”.

Offerta
TCL 50 NXTPAPER 5G - Smartphone 5G Display 6.8" 120Hz...
  • La tecnologia NXTPAPER, sviluppata e brevettata da TCL, è pensata per prendersi cura dei tuoi occhi; oltre a ridurre...
  • Il tasto fisico posto sul fianco dello smartphone consente di attivare in modo semplice e rapido il Nxtpaper mode: lo...
  • Comparto fotografico di alto livelo per fotografie sempre ottime: tripla fotocamera posteriore con sensore principale da...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button