fbpx
MusicaTech

Technics presenta la versione GR 2 dell’iconico giradischi SL-1200/1210GR

Technics ha annunciato la nuova versione GR2 del suo storico e apprezzato giradischi SL-1200/1210GR. Si tratta di un prodotto che offre delle prestazioni superiori rispetto ai modelli precedenti, grazie a un avanzato sistema di controllo del motore.

Nei modelli degli anni ‘70, il motore era controllato da un segnale sinusoidale generato da un oscillatore analogico a radiofrequenza, che non garantiva una rotazione ottimale. Nel 2016, con la rinascita del giradischi Technics SL-1200, il motore è stato migliorato con uno statore senza nucleo in ferro, e il nuovo SL-1200GAE ha introdotto un innovativo controllo del motore basato su PWM per la conversione D/A, usando un microcontrollore con una ROM a onda sinusoidale. Questa soluzione ha aumentato notevolmente la precisione di rotazione e ha diminuito le vibrazioni del motore. Tuttavia, l’onda sinusoidale per il controllo del motore non era ancora perfetta al 100%. 

Il nuovo sistema GR2 risolve questo problema, soprattutto nella gamma di frequenze in cui le vibrazioni del motore interferiscono con la risonanza naturale della combinazione braccio/testina. In questo modo, si ottiene una maggiore precisione di tracciamento, che si riflette in una eccezionale precisione del segnale, un soundstage preciso, un imaging eccellente e un rumore di fondo molto ridotto.

SL-1200 e 1210, ma in versione GR2

Il modello GR2 utilizza un sistema di feedback della rotazione, basato sul rilevamento della velocità tramite un generatore di frequenza (FG). Questo sfrutta la generazione di energia magnetica. Il risultato è una velocità di rotazione ad altissima precisione. 

Anche l’alimentazione elettrica generale è stata migliorata. Il nuovo alimentatore multistadio del modello SL-1200GR2/SL-1210GR2 è molto silenzioso e combina bassa rumorosità e alta velocità, operando a oltre 100 kHz. Inoltre, ha un circuito di cancellazione del rumore derivato dal modello SL-1000R, che elimina il rumore residuo iniettando la corrente del rumore effettivo in fase opposta. 

Per quanto riguarda la struttura meccanica, il nuovo modello GR2 riprende quella del suo predecessore: conserva il robusto telaio inferiore a due strati in alluminio e BMC (Bulk Moulding Compound), che assicura una elevata resistenza alle vibrazioni; il piatto a due strati in alluminio, ammortizzato da una gomma pesante; il braccio a S in alluminio ad alta sensibilità e i piedini isolanti efficaci

Infine parliamo del nuovo design. Il nuovo abbinamento cromatico dei componenti e la qualità della finitura della superficie conferiscono ancora più prestigio alla nuova generazione GR2 di SL 1200 e SL 1210. 

Disponibilità e prezzo del nuovo giradischi Technics

I nuovi giradischi Technics SL-1200GR2 e SL-1210GR2 saranno disponibili a partire da ottobre 2023 al prezzo di 1.999,99€.

La differenza tra i due modelli, come tradizione Technics, risiede nella colorazione.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button