fbpx
NewsTech

Telegram ha visto un aumento di attività da parte dei cybercriminali

L'app è crittografata e più semplice da usare rispetto al dark web

I criminali informatici utilizzano Telegram da anni, perché è crittografato e di facile accesso. Ma secondo una recente indagine condotta dal Financial Times e dal gruppo di intelligence informatica Cyberint, di recente c’è stato “un aumento del 100 percento nell’utilizzo di Telegram da parte dei criminali informatici”. E FT afferma che l’aumento delle attività criminali sull’app è avvenuto dopo che gli utenti si sono riversati su di essa a seguito di un cambiamento nella politica sulla privacy di WhatsApp.

I criminali informatici stanno aumentando la loro attività su Telegram

WhatsApp, all’inizio dell’anno, ha chiesto ai suoi utenti di accettare una politica rivista che gli consente di condividere i dati con la sua società madre Facebook. Gli utenti erano indignati e WhatsApp ha dovuto chiarire che non sarà in grado di leggere le loro comunicazioni private. Nonostante questo, le persone sono migrate verso rivali che offrono funzionalità di messaggistica simili ma più sicure. Tra queste ci sarebbe Telegram, che a quanto pare ha visto un aumento delle attività criminali condotte attraverso l’app.

criminali informatici telegram

Secondo gli investigatori, esiste una rete in continua espansione di hacker che condividono e vendono fughe di dati in canali con decine di migliaia di abbonati. Secondo quanto riferito, il numero di volte in cui “Email: pass” e “Combo” sono stati menzionati nell’app nell’ultimo anno è quadruplicato. Alcuni database che circolano sull’app contengono da 300.000 a 600.000 combinazioni di email e password. Queste credenziali appartengono a servizi gaming e di posta elettronica. I criminali informatici vendono anche informazioni finanziarie, come numeri di carte di credito, copie di passaporti e strumenti di hacking tramite l’app.

Tal Samra, analista delle minacce informatiche presso Cyberint, ha spiegato: “Il suo servizio di messaggistica crittografata è sempre più popolare tra gli attori delle minacce. Questi conducono attività fraudolente e vendono dati rubati, poiché è più conveniente da usare rispetto al dark web”. Oltre ad essere più conveniente del dark web, Telegram ha anche meno probabilità di essere monitorato dalle autorità, ha affermato Samra.

Telegram continua a monitorare la sua piattaforma

Telegram ha rimosso uno dei canali in cui vengono venduti i massicci set di dati con e-mail e password combinate dopo che FT ha informato la società. In una dichiarazione, Telegram ha anche affermato che “ha una politica per la rimozione dei dati personali condivisi senza consenso”. Inoltre ha dichiarato di avere “forza sempre crescente di moderatori professionisti” che rimuovono 10.000 comunità pubbliche ogni giorno per aver violato i suoi termini. All’inizio di quest’anno, ad esempio, quei moderatori hanno dovuto monitorare centinaia di canali a seguito dell’attacco al Campidoglio degli Stati Uniti.

Offerta
Samsung Galaxy A12, Smartphone, Display 6.5" HD+, 4...
  • Il design ergonomico ed elegante di Galaxy A12 e le sue linee arrotondate ti offrono una presa confortevole. Lasciati...
  • Con il display Infinity-V da 6,5" di Galaxy A12 puoi guardare video, streaming e giocare in qualità HD+. E grazie al...
  • Quattro fotocamere posteriori per permetterti di scattare fotografie chiare e nitide da 48 MP, immortalare panorami...
Source
Financial TimesEngadget

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button