fbpx
CulturaDisney+SpettacoliStasera in tv

The Princess: com’è il film Disney+ con Joey King

The Princess è disponibile su Disney+.

Ci sono ormai pochi dubbi sul fatto che per il cinema action contemporaneo esistono un prima e un dopo John Wick. La serie cinematografica con protagonista Keanu Reeves non ha solo scolpito l’immaginario collettivo, ma ha anche alimentato un nuovo modo di intendere l’azione, più duro e a tratti caricaturale, ma anche esaltato da un efficace lavoro sulle coreografie. Negli anni successivi, si sono avvicendati sequel (John Wick 4 arriverà nel 2023) ed epigoni, fra i quali spiccano il recente Io sono nessuno e soprattutto Atomica bionda, con una protagonista femminile d’eccezione come Charlize Theron. Proprio a quest’ultimo titolo (e ai Kill Bill di Quentin Tarantino) guarda esplicitamente The Princess, disponibile da oggi su Disney+. Un’opera che utilizza l’ambientazione fantasy-medievale per dare vita a un cruento racconto di rivincita e riscatto, con la condizione femminile sempre al centro della scena.

La protagonista di The Princess è Joey King, già nota per la sua partecipazione alla trilogia Netflix The Kissing Booth e non a caso nel cast dell’imminente Bullet Train, diretto proprio dal regista di John Wick e Atomica bionda David Leitch. L’attrice statunitense interpreta una principessa scaltra e impavida, che dopo aver rifiutato di sposare il pericoloso uomo a cui era stata promessa viene rapita e rinchiusa nel castello del padre. Non pago di tutto ciò, il malvagio uomo mira anche a usurpare il trono, con la collaborazione della sua sodale (Olga Kurylenko). La principessa è quindi chiamata a proteggere se stessa e la sua famiglia, ma anche a tutelare il futuro del suo stesso regno.

Il regista vietnamita Le-Van Kiet (già dietro alla macchina da presa per il notevole Furie) dirige un vero e proprio racconto di formazione d’azione, pensato per i giovani ma in grado di intrattenere qualsiasi tipologia di spettatore.

The Princess: un racconto di formazione in salsa action su Disney+

The Princess 2
Photo by Simon Varsano

The Princess è evidentemente un prodotto figlio di questi tempi, con i fari puntati sull’emancipazione femminile e sul rovesciamento di determinati stereotipi. Temi che si sposano con delle scelte di cast particolarmente inclusive e con una narrazione totalmente sbilanciata sulla protagonista. Joey King si conferma un’attrice di sicuro talento e dal roseo futuro, dimostrando di saper reggere sulle proprie spalle il peso di un intero film e disimpegnandosi con abilità e carisma anche nelle numerose scene d’azione.

Proprio sotto questo punto di vista, l’opera di Le-Van Kiet vive però di una contraddizione interna, dal momento che lo spirito squisitamente action di The Princess si scontra con scelte fotografiche e di montaggio eccessivamente sobrie, frutto verosimilmente di un compromesso legato al target di riferimento. Nella sua lunga e feroce fuga dal castello, la principessa le suona di santa ragione a un’impressionante moltitudine di nemici, ma le immagini dei colpi di spada, dei pugni e dei calci si fermano sempre un attimo prima di diventa visivamente scioccanti. Anche se le motivazioni di queste scelte sono evidenti, The Princess risulta così a tratti un frustrante “Vorrei ma non posso”.

Al netto dell’operazione di empowerment femminile (che coinvolge anche la villain di Olga Kurylenko, costretta come la principessa a combattere il pregiudizio e la prevaricazione) e del puro intrattenimento garantito da stunt variegati e sempre sopra la media, The Princess si rivela così un’opera abbastanza leggera e prevedibile, che non si avvicina né ai livelli di crudeltà di Game of Thrones né all’epica dei migliori fantasy recenti. Un prodotto che dice esattamente quello che il pubblico vuole sentire, nel modo meno disturbante possibile, e che proprio per questo rischia di non lasciare nessuna traccia.

Offerta
Atomica Bionda
  • Polish Release, cover may contain Polish text/markings. The disk has Italian audio.
  • Charlize Theron, James McAvoy, Sofia Boutella (Attori)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button