fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

The Sims 4: diventiamo arredatori di interni

È arrivato il decimo Game Pack di The Sims 4 che ci permette di vestire i creativi panni di un arredatore di interni. Un mondo nuovo fatto di colori, arredamenti e tanti Simoleon ci aspetta in The Sims 4 Arredi da sogni, scopriamo tutte le caratteristiche nella nostra Recensione.

La nostra recensione di The Sims 4 Arredi da Sogno

Il fulcro del nuovo Game Pack è ovviamente la nuova carriera attiva di arredatori di interni. Come tutte le carriere attive sarà possibile scegliere se mandare al lavoro il proprio Sim in autonomia per far aumentare il rendito lavorativo o partecipare al suo lavoro e agire attivamente sulle modifiche e le decorazioni da fare nelle case dei clienti. Questi infatti offriranno al nostro Sim-Arredatore una serie di offerte ciascuna con una propria descrizione, budget e pagamento.

Accettato l’incarico, sarà necessario parlare con i clienti per scoprire i loro gusti e capire cosa effettivamente stanno cercando per la propria casa. Qui entra in gioco l’aggiornamento gratuito del gioco base, disponibile anche per chi non ha acquistato l’espansione, che introduce il nuovo sistema di “mi piace” e “non mi piace”. Come da nome, con questo aggiornamento potremo scegliere, nel Crea un Sim, quali colori, generi musicali e attività piacciono o meno ai Sim. Con il Game Pack Arredi da Sogno si aggiunge anche lo stile degli arredi.

Chiacchierando con i clienti riusciremo infatti a scoprire i loro gusti e offrire loro le migliori decorazioni possibili. Ovviamente sarà anche possibile consigliare loro nuove proposte che non avevano preso in considerazione per aumentare il nostro controllo sul lavoro finale.

La nostra prova

Per testare al meglio le potenzialità del Game Pack abbiamo creato una nuova Simmina: Ikea Kallax (non ci fermerete). Ikea è un’ambiziosa donna in carriera, perfezionista e un po’ snob intenzionata a diventare, neanche a dirlo, arredatrice di interni. L’inizio della carriera avviene in maniera molto classica, dal computer o dal cellulare e chiunque può intraprenderla.

I primi incarichi sono ovviamente abbastanza tristi e di piccola intensità rispetto alla grandezza delle case ma riescono comunque a darci un’idea chiara di quello che sarà il nostro futuro. Con Ikea abbiamo infatti iniziato a decorare piccole stanze o aree non ben definite per poi muoverci su spazi più articolati, con un budget più alto e soddisfazioni più grandi. Sulla carta, fare l’arredatore può essere molto divertente e stimolante permettendovi di entrare nelle case dei Sim e modificare attivamente le case del gioco.

Purtroppo però, il sistema di giudizio dei clienti al lavoro finito è abbastanza sballato. Non è necessario infatti creare effettivamente una stanza ben pensata e ricca di oggetti amati dai clienti. Basterà infatti concentrarsi sui loro “mi piace” e “non mi piace”. Abbiamo infatti provato a riempire senza molto senso la stanza di un nostro cliente di oggetti casuali appartenenti ad uno stile particolarmente amato. Un accozzaglia di oggetti posizionati senza alcun senso che, inevitabilmente, sono piaciuti tantissimo al nostro cliente. L’etica del duro lavoro dell’arredatore è data al giocatore.

Offerta
The Sims 4 - PC
  • Piscine e Fantasmi sono arrivati e sono ora presenti in The Sims 4 con i più recenti aggiornamenti
  • Sims dalle personalità spiccate: crea e controlla una nuova generazione di Sims con personalità uniche, nuove emozioni...
  • Potenti strumenti creativi: le nuove versioni di "Crea un Sim" e della “Modalità Costruisci” sono state reinventate...

Non solo arredamenti

Al di là della carriera attiva, che comunque occupa il ruolo centrale, abbiamo una serie di nuovi oggetti di arredamento di notevole interesse. Arrivano infatti i tanto attesi letti a castello componibili dove è possibile inserire un armadio, una sedia, una scrivania o altro sotto il letto per minimizzare lo spazio. Troviamo anche i divani componibili con varie opzioni per creare il salotto ideale. Gli oggetti non sono moltissimi ma danno un tocco in più al gioco, un tocco che molti giocatori di The Sims 4 stavano aspettando da tempo.

Dal punto di vista di abiti ed elementi del Crea un Sim, non troviamo molte novità. L’attenzione è stata riservata, giustamente, a mobili e decorazioni ma gli abiti che ci sono danno un tocco fresco ed elegante soprattutto alle simmine. Restando in tema Crea un Sim, non troviamo nessuna nuova aspirazioni o tratti della personalità che si adattano alla carriera.

La recensione di The Sims 4 Arredi da Sogno in pillole

The Sims 4 Arredi da Sogno alza l’asticella nell’ambito delle innovazioni introdotte nel gioco. Dopo 6 e più anni di The Sims 4 creare nuovi contenuti originali sta diventando sempre più difficile ma il team di EA e Maxis stanno riuscendo nell’intendo ascoltando, nel mentre, le richieste dei giocatori. Tra i letti a castello componibili e i divani modulari, i fan stanno lentamente ottenendo ciò che desiderano.

Il che ci fa ben sperare sulla prossima espansione. Quale vi piacerebbe assaporare?

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button