fbpx
The Sims 4 Oasi Innevata espansione

Il valore dell’Oasi Innevata di The Sims 4
Abbiamo intervistato Graham Nardone, Lead Producer della nuova espansione di The Sims 4


La decima espansione di The Sims 4 è appena arrivata ma la curiosità su Oasi Innevata continua a crescere tra i videogiocatori che stanno esplorando le novità. Dopo avervene parlato nella nostra recensione, abbiamo anche avuto modo di fare un piccola intervista a Graham Nardone, Lead Producer di The Sims 4: Oasi Innevata che ci ha dato una visione unica dell’espansione per capire il suo valore e il suo significato in questo periodo storico.

Cosa ci aspetta in The Sims 4 Oasi Innevata?

La decima espansione di The Sims 4, Oasi Innevata (Snowy Escape in inglese) introduce una nuova location, il Monte Komorebi, meta perfetta per quei Sims cercano una fuga dalla vita quotidiana. Questa nuova meta, di ispirazione giapponese, offre numerose attività per far divertire i Sims, dal relax nelle terme di montagna alla meditazione con passeggiate mindfulness e non solo. È infatti possibile mettere alla prova i propri limiti con attività sportive entusiasmanti.

I Sims avranno a disposizione una vasta scelta di sport invernali adrenalinici: potranno avventurarsi sulle piste innevate con sci, snowboard e slittino. I Sims più coraggiosi avranno anche la possibilità di sviluppare le proprie abilità di arrampicata su roccia per raggiungere la cime del Monte Komorebi. Ai Sims più tranquilli sono dedicati  invece i sentieri escursionistici con splendide viste panoramiche sulle montagne e sulle foreste di bambù, per dimenticare i propri problemi concedendosi un bagno nelle sorgenti termali naturali o provare nuovi piatti e bevande, gustose pietanze calde, da assaggiare intorno al tavolo kotatsu.

Il Monte Komorebi rappresenta un unicum nel mondo di The Sims 4 in quanto sono presenti sia lotti residenziali che alloggi in affitto per vacanzieri. Sarà suddiviso in tre nuovi quartieri dove i Sims possono vivere la vacanza dei sogni o trasformare la meta invernale nella propria casa.

Sims 4 Ep 10 (Oasi Innevata) - - PC
  • Equipaggiati per gli emozionanti sport invernali
  • Rilassati nelle sorgenti termali naturali
  • Progetta la tua casa di ispirazione giapponese

The Sims 4 Oasi Innevata: l’intervista a Graham Nardone

Durante la nostra intervista a Graham Nardone, Lead Producer di Oasi Innevata, abbiamo avuto la possibilità di indagare sull’idea, lo sviluppo e il risultato dell’espansione. Come abbiamo potuto vedere, infatti, una grande attenzione è stata data alla natura, ai viaggi e all’esplorazioni di parchi e percorsi naturalistici, attività che ci sono state interdette in questo periodo storico. Nardone ha però confermato che siamo di fronte a una “fortunata coincidenza”, in quanto la progettazione dell’espansione è iniziata nel 2019. Ovviamente il lockdown ha avuto delle ripercussioni sul modo di lavorare dello studio essendo stata la prima espansione di The Sims 4 sviluppata interamente in smartworking.

Nonostante le difficoltà The Sims 4 Oasi Innevata è diventata una perfetta “fuga” dalle difficoltà e dalle limitazioni della situazione attuale introducendo elementi come i viaggi che sono stati ampliati, grazie ad un aggiornamento gratuito, a tutti i quartieri in gioco.

Espansioni e stagioni

Una delle caratteristiche che saltano subito all’occhio di questa nuova espansione è la forte presenza delle ambientazioni montane e della neve. Come i giocatori più accaniti ricorderanno, questo fenomeno meteorologico è stato introdotto nel gioco solo con l’espansione Stagioni e che ora troveremo per la prima volta in un nuovo DLC. Abbiamo dunque chiesto a Nardone se stesse iniziando un nuovo trend di espansioni legate alle stagioni. La risposta ci ha riportato alle origini di questa espansione nata dalle richieste dei videogiocatori.

Da qualche tempo a questa parte infatti, Electronic Arts ha lanciato una serie di sondaggi (attualmente chiusi) per chiedere ai simmers (così vengono chiamati i giocatori della serie) cosa desiderano vedere sulle future espansioni. Le ambientazioni giapponesi e la montagna erano effettivamente tra le richieste più gettonate. Se verranno fatte nuove espansioni legati alle stagioni dipenderà dunque anche dalla community ma “le porte sono aperte”.

Avendo tirato fuori il tema della vastissima comunità di giocatori di The Sims 4, che in questo periodo è arrivata a contare oltre 2,5 milioni di utenti attivi, non potevamo trattenerci dal chiedere come riescono a far combaciare i desideri dei fan con le reali potenzialità del gioco. Nardone ci ha subito anticipato che è impossibile accontentare tutti e che i desideri dei giocatori sono tanti e dei più disparati. Per queste ragioni, il team ha deciso di anticipare l’uscita di ogni espansioni indicando gli elementi che NON saranno presenti, così da evitare di dare false speranze. No, non sappiamo quando le macchine e i letti a castello saranno disponibili!

Restiamo a casa a giocare a The Sims 4

In compenso, però, il team è sempre propenso a rilasciare aggiornamenti gratuiti ed eventi a tema per accontentare la comunità a prescindere dalle espansioni che si posseggono. L’ultimo aggiornamento gratuito, pubblicato proprio in questi giorni, permette a tutti i giocatori di avere accesso a una serie di novità e migliorie tra cui:

  • La possibilità di andare in vacanza in qualsiasi scenario (se lo scenario contiene almeno 1 lotto da affittare)
  • Lotti in affitto per le vacanze
  • Pannello “Profilo del Sim”
  • Introduzione dei “Sentimenti”
  • 12 nuovi livelli per i muri a mezza altezza
  • Piattaforme personalizzate

Un altro aggiornamento è previsto per l’8 dicembre che introdurrà 100 nuove tonalità della pelle che potranno essere completamente personalizzate dai giocatori. EA promette anche che le pelli verranno visualizzate meglio e che sistemeranno anche le abbronzature e le scottature.

Si tratta di tante piccole aggiunte che non fanno altro che dimostrare l’attenzione del team alle richieste del pubblico che, tralasciando qualche piccolo strafalcione, continuano ad arricchire il mondo di un gioco che può davvero diventare la fuga perfetta, da tutto.

Offerta
The Sims 4 - Espansione Cani & Gatti (Codice digitale...
  • The Sims 4 è un videogioco che permette di simulare la vita
  • Crea una varietà di cani e gatti, introducili nelle case dei tuoi Sims cambiando per sempre le loro vite
  • Il codice del prodotto può essere riscattato solo una volta

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link