CulturaNews

TheFork annuncia i dieci vincitori dei Restaurant Awards 2018

TheFork

TheFork e Identità Golose hanno annunciato i vincitori dei Restaurant Awards 2018. Quest'ultima non era una competizione, ma un progetto di scouting ideato per valorizzare la dinamicità della ristorazione italiana, e che ha visto dieci attività più votate dagli utenti come vincitrici.

Come è organizzata l'iniziativa di TheFork

A delineare un nuovo orizzonte della ristorazione con i Restaurant Awards sono stati 70 Top Chef. Questi ultimi, coinvolti dagli organizzatori dell'evento, hanno avuto il compito di fornire un suggerimento ciascuno rappresentante un'esperienza gastronomica di eccellenza.

 

La selezione, ideata per premiare soprattutto le nuove – e valide – attività, o quelle già conosciute ma che sono state capaci di rinnovarsi, ha coinvolto locali che hanno aperto o si sono aggiornate tra gennaio 2017 e marzo 2018.

Il ristorante più votato in assoluto

Ad occupare il primo posto del podio dei Restaurant Awards 2018 di TheFork è L’Antica Osteria il Ronchettino. Quest'ultimo è un locale situato nella periferia sud di Milano dove il cuoco, Federico Sisti, ha saputo dare un nuovo impulso e maggiore contemporaneità ad un'attività basata su un'autentica cucina tradizionale milanese.

Ecco le altre attività più votate dal Nord al Sud

A posizionarsi al secondo posto in classifica è CASA AMÉLIEun ristorante torinese consigliato dai Top Chef Christian e Manuel Costardi.

Terzi e quarti si sono classificati due ristoranti nel Milanese, ovvero BERBERE’ MILANOconsigliato dal Top Chef Davide Oldani, e ZIBO – CAMPO BASE suggerito da Enrico Croatti.

A seguire è Firenze che, con MOMIOattività consigliata dal Top Chef Vito Mollica, si posiziona quinta nella lista.

A segnare il numero maggiore di locali apprezzati è Roma, che riesce a posizionare nella classifica delle attività più votate ben 4 ristoranti/osterie. Questi ultimi sono:

  • Sushisen, consigliato dal Top Chef Francesco Apreda;
  • L'osteria di Birra del Borgo, suggerita dal Top Chef Gianfranco Pascucci;
  • 180g Pizzeria Romana, proposta dal Top Chef Luciano Monosilio;
  • Il bistrot 4.5, consigliato dal Top Chef Daniele Usai.

Più votato tra i locali del Sud risulta essere CARACOL (Bacoli), ristorante napoletano suggerito dal Top Chef Salvatore Bianco.

Il pensiero degli organizzatori

Secondo Paolo Marchi e Claudio Ceroni, fondatori di Identità Golose, i risultati ottenuti da TheFork con le opinioni degli utenti dimostrano quanto questi ultimi tendano ad apprezzare formule sempre più innovative, spesso create da giovani.

Marchi avrebbe poi aggiunto, commentando la classifica: "Emerge la singolarità del ristorante più votato dal pubblico: nuovo e storico in egual misura. Al Ronchettino lo chef Federico Sisti è stato chiamato a ripensare la tradizione con mente, sentimenti e occhi contemporanei.”

 

 

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker