fbpx
MobileTech

Arriva in Italia il ThinkPhone, lo smartphone Motorola pensato per le aziende

Prendete l’esperienza nella telefonia maturata da Motorola negli ultimi 30 anni e mixatela con le conoscenze che hanno aiutato Lenovo a dare vita ai ThinkPad, ad oggi tra i laptop business più amati al mondo. Il risultato di questo matrimonio si chiama ThinkPhone.

Che cos’è il ThinkPhone?

Qui le offerte Mediaworld con Sconti fino al 50%

Motorola e Lenovo hanno creato qualcosa che fino ad oggi in realtà non c’era.
Proviamo a spiegarci meglio.
Il ThinkPhone è uno smartphone pensato per le aziende.
E questa è la fondamentale differenza rispetto al resto del mercato.
Non siamo infatti di fronte ad un prodotto che nasce per i privati e viene adattato per l’uso aziendale, qui avviene l’opposto.
Abbiamo un terminale che è stato ideato e progettato per rispondere alle esigenze di società e professionisti e che, volendo, può essere acquistato anche dai singoli al prezzo di 999,90 €.

ThinkPhone caratteristiche

Il ThinkPhone, annunciato al CES e ora disponibile anche in Italia, vuole offrire alle aziende un’esperienza mobile caratterizzata dalla qualità e affidabilità di tutti i dispositivi brandizzati Lenovo Think. Questo si traduce in una suite completa di funzionalità di sicurezza e assistenza supportata da ThinkShield, una piattaforma di sicurezza che offre funzionalità hardware e software e processi specifici che garantiscono la massima sicurezza del dispositivo.

A bordo poi troviamo Moto Secure, l’applicazione che funge da hub per gli elementi relativi alla sicurezza e alla privacy, e il Moto KeySafe, un processore separato che affianca lo Snapdragon 8+ Gen 1 e che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza per proteggere al meglio i dati più sensibili.

Grande attenzione anche verso la produttività, con Motorola che ha collaborato con partner come Microsoft per permettere agli utenti di svolgere qualsiasi attività con facilità grazie, ad esempio, alla presenza di app come Microsoft 365, Outlook e Teams.

Il ThinkPhone però ha molto altro da offrire: un display pOLED da 6,6″ con risoluzione FullHD+, una batteria da 5.000 mAh che promette fino a 36 ore di autonomia e un comparto fotografico che include un sensore Ultra Pixel da 50 MP per avere buoni scatti in qualsiasi situazione.

Assistenza, servizi e sicurezza: cosa significa scegliere un ThinkPhone?

Antonio La Rosa Head of Sales Marketing Motorola
Antonio La Rosa, Head of Sales and Marketing di Motorola Italia

Perché un’azienda dovrebbe scegliere il ThinkPhone invece di un qualsiasi altro device?
Innanzitutto perché è il primo telefono a marchio Lenovo, sviluppato da Motorola, che integra tutta una serie di suite e soluzioni di sicurezza che sono state sviluppate inizialmente per il mondo PC e oggi mutuate per il mondo mobile. – ci spiega Antonio La Rosa, Head of Sales and Marketing di Motorola Italia – In più abbiamo affidabilità e robustezza, legate ai materiali utilizzati e alle caratteristiche interne, che lo rendono perfetto per il mondo B2B.”

Alluminio di grado aeronautico, fibra aramidica e Gorilla Glass Victus: sono questi gli elementi a cui si riferisce La Rosa, elementi che permettono al ThinkPhone di soddisfare i più alti standard militari. In aggiunta troviamo la certificazione IP68 per la resistenza a polvere, sporcizia, sabbia e immersione a bassa profondità.

Il pericolo però è sempre dietro l’angolo e gli incidente capitano a tutti. Supponiamo quindi che succeda qualcosa al ThinkPhone. Che faccio?
L’assistenza di questi device si basa sullo stesso centro che noi usiamo per il mondo consumer come garanzia base dopodiché è possibile acquistare tutta una serie di pacchetti, che si chiamano Moto Care e Moto Care Premium, che vanno sia ad estendere la garanzia, arrivando fino a 3/4 anni su alcune personalizzazioni, sia ad integrarla con servizi ancora più veloci e puntuali. Basti pensare che c’è anche una versione che prevede anche i danni accidentali, la famosa Kasko per intenderci, e la possibilità su progetti specifici e clienti enterprise di andare a customizzare l’estensione di garanzia con addirittura delle figure di contatto dedicate. Questo normalmente accade per i clienti che hanno migliaia di device e che di conseguenza hanno bisogno di avere un singolo punto di contatto per aprire le chiamate e per gestire eventuali sostituzioni rapide dei telefoni che poi vengono riparati con dei tempi diversi“, ci racconta La Rosa.

ThinkPhone con ThinkPad

Questo smartphone però ha un ulteriore asso nella manica: “Lenovo ha sviluppato con Motorola sia la suite di sicurezza sia i tool di integrazione con il mondo dei PC, che sono un asset molto importante della nostra proposta.”
Il nuovo arrivato può contare infatti su una versione personalizzata di Ready For, il software di Motorola che consente la comunicazione tra computer e smartphone.
Che significa “personalizzata”?
Oggi Ready For può essere installato su qualsiasi PC Windows e permette, tra le altre cose, di usare lo smartphone come una webcam, di accedere ai file che avete sullo smartphone al volo e di controllare le app che avete installato sul vostro device mobile.
Con ThinkPhone e i ThinkPad ora potete fare tutto questo… meglio.
Entrambi infatti possono contare su un’ottimizzazione estrema che praticamente annulla la latenza e rende l’esperienza d’uso estremamente semplice e confortevole.
Questo però è solo l’inizio: in futuro infatti Motorola e Lenovo aggiungeranno altre funzionalità esclusive per l’accoppiata ThinkPhone -ThinkPad.

I privati e i professionisti possono comprarlo lo stesso?

ThinkPhone per privati e professionisti

Abbiamo parlato soprattutto di aziende eppure se andiamo sul sito di Motorola il ThinkPhone c’è ed è acquistabile. Da tutti.
Questo significa che se sono un privato o un professionista con partita IVA che tiene alla sicurezza posso comunque acquistare questo terminale.
Ne vale però la pena?
O meglio, perdo qualcosa rispetto ad una società più o meno grande?

Qualcosa naturalmente cambia. Basti pensare al prezzo: 999,90 € è il costo ivato del prodotto, un costo che sarà diverso per le grosse aziende che ne comprano migliaia invece di uno.
E l’assistenza?
Le estensioni di garanzia sono acquistabili sia sul sito motorola.it sia attraverso la nostra rete di partner e distributori certificati perciò, volendo, il codice per l’estensione di garanzia può essere acquistato anche per un singolo pezzo, il che mi abilita a ricevere un servizio “premium” e non standard. Considera che però la garanzia standard, al netto dei tempi di gestione della riparazione, già prevede il ritiro presso il domicilio del cliente e la riconsegna a casa del cliente, completamente a carico di Motorola. – precisa l’ Head of Sales and Marketing di Motorola Italia – O, se il cliente lo preferisce, può andarlo a consegnare con l’etichetta che gli viene spedita elettronicamente ad uno dei 14.000 uffici postali che ci sono in Italia. Con l’estensione di garanzia, oltre a prolungare la data della garanzia, anche privati e professionisti possono avere la copertura Kasko. Tra l’altro la garanzia estesa non ha nessun tipo di franchigia.”

Offerta
Motorola RAZR 2022 (display flessibile 6.7" FHD+ pOLED,...
  • Display flessibile FHD+ pOLED 6.7" - L'iconico smartphone motorola reinventato con un display flessibile, brevettato con...
  • Display esterno Quick View 2.7" - Svolgi le normali azioni quotidiane anche a telefono chiuso, con l'ampio display...
  • Doppia Fotocamera 50 MP - La doppia fotocamera principale da 50 MP è dotata di grandangolo e tecnologia di...

Dove compro il ThinkPhone?

ThinkPhone prezzo e canali di vendita

Questi aspetti, unito alla ricercatezza dei materiali e al coinvolgimento di Lenovo, hanno permesso al ThinkPhone di raccogliere parecchi consensi anche tra i consumatori finali.
Lo vedremo quindi anche nei negozi? Non proprio.
Ad oggi il device è acquistabile su motorola.it, presso i partner e distributori certificati dell’azienda e tramite alcuni operatori telefonici.
Non lo troverete invece nelle grandi catene di elettronica di consumo, e c’è un motivo, che in realtà ci riporta al punto di partenza: il Thinkphone nasce come smartphone B2B, come apripista di una strategia complessa che vuole il B2B al centro della crescita di Motorola in Italia e in Europa. Questo significa che per l’azienda risulta fondamentale proteggere i propri business partner e i propri distributori per permettere loro di offrire ai clienti business il miglior prezzo possibile sempre, senza doversi preoccupare delle oscillazioni del normale mercato retail.
Non è una chiusura verso i privati – per loro, come anticipato, c’è il sito web ufficiale e gli operatori – ma un’accortezza dettata dal target di questo specifico prodotto e dalla voglia di mostrare al mondo che Motorola ha tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze di piccole, medie e grandi aziende.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button