fbpx
NewsTech

TikTok e fake news sui vaccini: i risultati dell’indagine di News Guard

Ecco i risultati dell'indagine di NewsGuard

TikTok è un social in continua crescita ma deve fare i conti anche con il problema delle fake news che, sempre più spesso, sono legate ai temi come il Covid e i vaccini. A fare luce sulla questione è un’indagine condotta da NewsGuard. Tale indagine ha seguito nove giovani tra i 9 ed i 17 anni che hanno aperto un account sul social. Tra agosto e settembre, questi utenti sono stati bersagliati da fake news legate proprio ai vaccini ed al Covid.

I dettagli sull’indagine di NewsGuard: fake news per i più giovani su TikTok

Secondo quanto emerge dall’indagine di NewsGuard, gli utenti più giovani sono bersagliati da fake news a tema Covid e vaccini. L’indagine ha seguito nove giovani utenti (tra i 9 ed i 17 anni) che hanno aperto un account TikTok. Gli utenti, tra agosto e settembre, non hanno seguito alcun account e non hanno cercato informazioni legate al Covid. Nonostante ciò, la home page degli account creati dagli utenti coinvolti dall’indagine è stata bersagliata da informazioni false collegate alla pandemia.

Una campagna di disinformazione sul tema?

L’indagine conferma che su TikTok possono iscriversi anche minori di 13 anni (nonostante quanto dichiarato dall’azienda). Da notare, inoltre, che quattro partecipanti all’indagine, senza effettuare ricerche sul tema, hanno visto diversi video di fake news sul Covid comparire all’interno dell’app già nei primi momenti dell’accesso. Per ulteriori dettagli sull’indagine è possibile dare un’occhiata al sito di NewsGuard.

 
Offerta

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button