fbpx
AudioNewsTech

TikTok Music debutta, mentre Spotify alza i prezzi

Il mondo dello streaming musicale sta cambiando? Oppure no?

TikTok entra ufficialmente nel mondo dello streaming musicale con il lancio di TikTok Music, un nuovo rivale dei giganti del settore come Spotify e Apple Music. Una novità che potrebbe avere successo, soprattutto considerando il recente aumento dei prezzi negli Stati Uniti per Spotify. Ma che affronta la stessa sfida di YouTube Music: non sempre le piattaforme per scoprire nuova musica diventano ideali per ascoltarla.

TikTok Music può sfidare Spotify e Apple Music?

Mercoledì scorso, TikTok Music ha annunciato che inizierà a testare il suo servizio in Australia, Messico e Singapore. Questo annuncio segue il recente lancio in Indonesia e Brasile all’inizio di questo mese. Non si tratta di piccoli mercati su cui effettuare test: l’Indonesia e il Brasile sono il secondo e il terzo mercato per TikTok, dopo gli Stati Uniti.

Prova anche Amazon Music con 30 giorni d’uso Gratuito, cancella in qualsiasi momento

DataReportal rivela che l’Indonesia e il Brasile hanno rispettivamente 113 milioni e 84,1 milioni di utenti TikTok attivi di età superiore ai 18 anni. E il Messico è il quarto mercato più grande di TikTok, con 62,4 milioni di utenti TikTok attivi. Se escludiamo gli USA, con cui TikTok in questo momento ha un rapporto complesso, il servizio sta debuttando in tutti i mercati più importanti per il servizio.

Un mondo di musica

Per supportare questo ambizioso progetto, TikTok ha stretto un accordo di licenza ampliato con Warner Music Group, una delle principali case discografiche al mondo. Questo accordo permetterà a TikTok Music di espandere ulteriormente la sua libreria di contenuti musicali, garantendo agli utenti un’ampia selezione di brani da ascoltare.

TikTok Music streaming musica

La società madre di TikTok, ByteDance, ha adottato una strategia audace eliminando il livello gratuito di Resso, un altro servizio di streaming musicale di sua proprietà. Questa mossa può indicare una concentrazione maggiore sulla conversione degli utenti in abbonati paganti, un passo che potrebbe aiutare a garantire una maggiore sostenibilità economica per TikTok Music.

TikTok è dove moltissimi giovani scoprono nuova musica

Gli analisti del settore notano che TikTok ha un vantaggio distintivo rispetto ai suoi concorrenti nello streaming musicale. La vasta base di utenti di TikTok offre un’opportunità unica di convertire facilmente gli utenti esistenti in abbonati paganti di TikTok Music.

Come sottolinea CNBC, il responsabile globale dello sviluppo del business musicale per TikTok Ole Obermann: “TikTok Music renderà facile per [gli utenti] salvare, scaricare e condividere le loro tracce virali preferite da TikTok”.

Secondo i dati di MIDiA Research, TikTok è la seconda fonte più comune di scoperta musicale per i giovani dai 16 ai 19 anni, subito dopo YouTube. Nel sondaggio del quarto trimestre di MiDIA che ha coinvolto 9.000 intervistati negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada, Germania, Francia, Svezia, Corea del Sud e Brasile, il 48% degli intervistati ha indicato YouTube come uno dei principali luoghi per scoprire nuova musica, mentre il 41% ha menzionato TikTok.

Questo dato sottolinea il potenziale di TikTok Music: per moltissimi, ha già un ruolo importante nell’universo dello streaming musicale. Ma bisogna anche tenere presente che, sebbene quasi un utente su due trovi nuova musica su YouTube, gli abbonamenti di YouTube Music non sono certo la prima fonte di reddito per l’azienda di Mountain View. Quindi l’ottima posizione di TikTok Music non significa che possa battere Spotify e Apple Music.

TikTok Music può rubare quote di mercato a Spotify?

avatar tiktok generati dallAI min

Attualmente, il mercato dello streaming musicale è dominato da due grandi protagonisti: Spotify e Apple Music. Secondo l’International Music Summit Business Report 2023, Spotify detiene una quota di mercato globale di quasi il 31%, seguito da Apple Music con il 13,7%.

Nell’artico di CNBC, Jonathan Woo, analista di ricerca senior presso Phillip Securities Research, ha evidenziato che TikTok Music presenta un “basso rischio” per Spotify e Apple Music. Sebbene gli utenti che usano molto il social potrebbero passare allo streaming di TikTok, erodere quote di mercato sarà complesso. Secondo Woo, sarà difficile per TikTok Music competere con Spotify e Apple Music in termini di quota di mercato, data la posizione consolidata di queste due piattaforme.

Questione di prezzo?

Una differenza potrebbe farla il prezzo. Spotify ha aumentato i prezzi negli USA, negli UK e anche in altri Paesi europei: un dollaro (o un euro) in più sugli abbonamenti individuali. Cosiderando che anche Apple Music, Amazon Music e Tidal hanno ritoccato i prezzi verso l’alto.

In Indonesia, Spotify Premium costa leggermente di più (54.990 rupie indonesi) rispetto a TikTok Music (49.000). Ma si tratta di prezzi lontani da quelli italiani – siamo attorno ai tre euro, un terzo del costo attuale. Quindi la differenza potrebbe risultare più spiccata. Ma resta il fatto che Spotify lascia l’opzione gratuita: molti utenti potrebbero limitarsi ad ascoltare qualche pubblicità in più.

Voi cosa ne pensate? TikTok Music potrebbe diventare un’alternativa vincente di Spotify Premium? Oppure non riuscirà ad avere successo? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Offerta
JBL GO 3 Speaker Bluetooth Portatile, Cassa Altoparlante...
  • Con il potente JBL Pro Sound dai bassi corposi, JBL Go 3 è il diffusore Bluetooth da portare sempre con te per...
  • Design portatile e stile: grazie a tessuti variopinti, inserti espressivi e piccole dimensioni, lo speaker tascabile JBL...
  • Resistente ad acqua e polvere: la certificazione waterproof e dustproof IPX67 rende lo speaker GO 3 adatto per ascoltare...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
CNBC

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button