fbpx
Gli Editoriali di Tech PrincessRubriche

È TikTok il social del 2021 in Italia

E nel 2022 potrebbe avere più utenti di Facebook

Se negli ultimi giorni del 2021 tutti si sbizzarriscono in classifiche, perché la redazione di Techprincess dovrebbe sottrarsi?

Noi ci prenderemo addirittura il lusso di decidere quale sia stata, almeno in Italia, la piattaforma social di maggior successo. E senza troppa fatica vi diciamo subito che è TikTok il social dell’anno. Non solo per i numeri in costante crescita, che nel 2022 potrebbero portare anche al clamoroso sorpasso su Facebook. Ma anche perché TikTok ha fatto parlare parecchio di sé, in questi dodici mesi, nel bene e nel male.

Scopriamo qualcosa in più su TikTok, social dell’anno, e poi indaghiamo numeri e motivi che lo hanno fatto trionfare in questa classifica.

Cos’è TikTok

Beh, ormai tutti sanno cosa sia TikTok: è quel social network cinese nato alla fine del 2016 sulle ceneri di musical.ly, che permette di creare e condividere brevi video. Musicali, in teoria. Ma che, combinati con filtri e testo, creano spesso effetti comici o sarcastici.

È l’app che ogni adulto definisce come “social dei ragazzini” ma che poi guarda compulsivamente più volte al giorno.

tiktok

I numeri di TikTok

TikTok è il social dell’anno anzitutto per i suoi numeri.

Già nel 2020 era stata l’applicazione più scaricata dagli italiani (ma anche la più scaricata nel mondo).

E nel settembre di quest’anno, TikTok in Italia ha superato i 10 milioni di utenti mensili. Nel settembre del 2020 il dato parlava di 6,6 milioni. Significa che in un anno la crescita è stata di oltre il 51%.

Mentre a livello globale è stato ampiamente superato il traguardo del milione di utenti. Aumento altrettanto ragguardevole, se pensiamo che dall’estate del 2020 la crescita è del +45%.

È vero, Facebook ha 2,9 miliardi di utenti, ma esiste da diciotto anni. Per questo non è un azzardo pensare che il 2022 potrebbe essere l’anno del sorpasso da parte di TikTok. Anche perché da una parte abbiamo un social fresco, giovane, rapido e intuitivo. Mentre dall’altra c’è una piattaforma che non solo fatica a rinnovarsi, ma che con la rivoluzione copernicana che ha investito il gruppo di cui fa parte (ora Meta) ha perso il suo ruolo centrale.

Semplice e diretto: il motivo del successo

TikTok, social dell’anno (e probabilmente del futuro) risponde perfettamente alle esigenze di rapidità dei nostri giorni. Poco tempo occorre per caricare un video e aggiungere qualche effetto. Ancor meno ne serve per guardarlo, ed eventualmente apprezzarlo e condividerlo. Rispetto agli altri social è quello che richiede il minor sforzo interpretativo.

È in fondo quanto leggiamo nel rapporto Social Media Trends 2022, rilasciato a fine ottobre. Dove viene spiegato che “la continua ascesa di TikTok è indiscutibile. La piattaforma offre una barriera d’ingresso così bassa quando si tratta di produrre contenuti video creativi e di piccole dimensioni, mentre offre l’opportunità di un’enorme portata organica e coinvolgimento”. 

TikTok social dell’anno: l’esempio di Khaby Lame

Per gli italiani (ma da qualche tempo non più solo per loro) il personaggio simbolo di TikTok è Khaby Lame.

Il giovanotto italiano di origine senegalese che abita a Chivasso ha ormai superato i 123 milioni di follower: è primissimo in Europa e secondo al mondo. Ma al di là dei numeri da primato, il nostro influencer è emblematico della peculiarità di TikTok, il social fulmineo e smart.

Khaby Lame, infatti, nei suoi video mostra una situazione apparentemente complicata. Salvo poi dimostrare, attraverso la propria persona, un modo semplice e geniale di risolverla. Ecco qui: tutto è facile e rassicurante, non complichiamoci la vita.

Con TikTok anche imparare è semplice

Questo non significa che TikTok debba necessariamente essere il social della frivolezza.

Lo dimostra il fatto che l’iniziativa #TiRaccontoLItalia, un viaggio virtuale in giro per il nostro Paese durato da aprile a settembre di quest’anno, in quasi 40mila clip ha totalizzato poco meno di 2 miliardi di visualizzazioni.

E come non citare l’hashtag #ImparaConTikTok, che ha superato i 24 miliardi di visualizzazioni, o i consigli di lettura di #BookTok, che ne hanno totalizzato quasi 30 miliardi?

TikTok tra challenge e bufale

TikTok è social dell’anno anche per le polemiche dovute all’utilizzo da parte dei giovanissimi.

Ricordiamo che, nonostante il divieto di accesso ai minori di 13 anni, spesso i preadolescenti trovano in modo di aggirare questo limite. E sono catapultati in un universo non del tutto limpido, dove ad esempio non mancano assurde challenge (cioè sfide) che hanno anche portato a esiti drammatici, come la morte per asfissia di una bambina palermitana di dieci anni.

Tuttavia TikTok, sempre più popolare e dunque sempre più controllato a vista, è corso ai ripari in questo senso. Nelle scorse settimane ha infatti aumentato il controllo sui contenuti potenzialmente pericolosi e ha aggiornato il suo Centro sicurezza.

Insomma: TikTok, il social dell’anno, forse sta diventando grande. E non solo come numeri.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button