fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Tim Cook taglia $50 milioni dal proprio stipendio

Quest'anno guadagnerà "solo" 49 milioni di dollari

Apple ha pubblicato la dichiarazione di delega in cui propone, fra le altre cose, i compensi per i propri dirigenti: Tim Cook, il CEO, ha proposto di tagliare 50 milioni di dollari dal proprio stipendio, dimezzandolo rispetto all’anno scorso.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Tim Cook, taglio da 50 milioni di dollari allo stipendio

Nel testo della dichiarazione leggiamo che, rispetto ai 98 milioni di dollari guadagnati l’anno scorso, Tim Cook ha deciso di ridursi il compenso a 49 milioni. Un compenso che secondo l’azienda starebbe fra l’80 e il 90 percentile dei CEO di aziende comparabili per dimensioni ad Apple: in molti guadagneranno più di lui nella Silicon Valley quest’anno. Il che fa solo immaginare quali sia gli stipendi più alti del settore.

Tuttavia, lo stesso Cook avrebbe suggerito di chiedere agli investitori di aggiustare il compenso in base alle perfomance ricevute, con il meccanismo del “Say on Pay”. In sostanza, gli investitori possono votare sul compenso da dare ai dirigenti.

tim cook

L’anno scorso, il 64% aveva confermato il pagamento di 98 milioni di dollari a Cook. Quest’anno il netto calo rifletterebbe il feedback dato dagli azionisti – compreso il 36% che non era d’accordo con il salario dell’anno scorso.

Il salario base di Cook, in realtà, resta fermo a tre milioni di dollari come l’anno scorso, così come l’incentivo monetario da sei milioni di dollari. Il calo è tutto nel premio in equity, che scende da 75 a 40 milioni di dollari. Come l’anno scorso, tuttavia, una parte di questo premio è legato alle azioni di Apple: l’andamento solido del 2022 ha quindi alzato di circa 15 milioni gli introiti. Ma con la prevista recessione, anche questo compenso extra difficilmente potrà arrivare a queste cifre durante il 2023.

Il jet privato

Nella dichiarazione, oltre che dello stipendio di Cook si parla del costo del suo aereo privato: dal 2017, il consiglio di amministrazione ha chiesto che il CEO di Apple viaggi sempre in jet per questioni “di sicurezza ed efficienza”. Nel 2022, Apple avrebbe speso 591.196 dollari in sicurezza per Cook e 767.319 dollari di spese aeree.

Trovate a questo indirizzo l’intero report.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - viola
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button