fbpx
NewsTech

TIM: accordo con DAZN sviluppa la concorrenza e accelera la digitalizzazione

TIM e Dazn contro tutti, arriva il comunicato stampa di difesa

TIM e DAZN hanno stretto un accordo di 3 anni per la trasmissione in esclusiva di 7 partite settimanali su 10. Sky, assieme ad altre aziende di telecomunicazioni, hanno segnalato l’accordo all’Antitrust. I motivi sono principalmente due, ma il comunicato stampa in cui le aziende si difendono è già arrivato.

I principali fattori che non renderebbero corretto l’accordo tra TIM e DAZN sono due. TIM sfrutterebbe la propria posizione dominante sul mercato per avere in esclusiva contenuti calcio e la possibilità di decidere riguardo eventuali sconti anche per DAZN.

DAZN, obbligato dall’accordo ad appoggiarsi sulla infrastruttura digitale di TIM Vision, non può ad esempio usare il satellite per la trasmissione degli incontri. Ciò potrebbe in teoria comportare una perdita di qualità per i consumatori finali.

timvision-offerta

Il comunicato stampa di TIM e DAZN

Il comunicato stampa di TIM è già arrivato, e spiega la posizione delle due aziende. Nel comunicato viene ribadito come l’accordo sproni la concorrenza nel mondo delle pay-tv e acceleri la digitalizzazione. Ecco nel dettaglio quanto spiegato da TIM.

Con riferimento al provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e, in particolare, all’asserita indisponibilità di soluzioni tecniche, TIM rileva che queste sono disponibili a tutti gli operatori purché questi sostengano gli investimenti necessari. A tal riguardo l’AGCOM ha recentemente rivolto un atto di indirizzo a DAZN e agli altri operatori affinché collaborino e investano per adottare tutte le soluzioni tecniche volte ad assicurare la
trasmissione efficiente sulla rete internet. Per quanto riguarda TIM sono già stati previsti tutti gli investimenti necessari.

TIM ricorda, inoltre, che le sue offerte commerciali non prevedono alcun obbligo di sottoscrizione di servizi di connettività per accedere ai contenuti pay-tv, come riconosciuto anche da AGCOM. I clienti degli altri operatori possono infatti accedere liberamente alle offerte per i contenuti di DAZN, anche attraverso il set top box di TimVision. Va ricordato inoltre che DAZN si è aggiudicato i diritti per le partite del Campionato di calcio di Serie A nel triennio 2021-2024 a seguito della gara indetta dalla Lega Serie A.

Circa la preoccupazione su un’eventuale limitazione della libertà commerciale di DAZN nell’offerta di servizi televisivi a pagamento, TIM precisa che questo aspetto è stato già chiarito dall’attrattività delle offerte già presenti sul mercato rispetto a quelle degli scorsi anni.

Siamo fiduciosi che a seguito del contradditorio con l’Autorità verranno chiariti tutti gli aspetti oggetto del procedimento, certi che l’accordo con DAZN ha come obiettivo quello di sviluppare la concorrenza nel mercato della pay-tv, la visione dei contenuti in streaming e accelerare il processo di digitalizzazione del Paese a beneficio di tutti clienti e degli operatori di telecomunicazioni.

Source
Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button