fbpx
NewsTech

TIM estende la copertura della fibra ottica in altri 263 comuni

Salgono a quota 3.250 i comuni collegati con la banda ultralarga, in soli nove mesi di implementazione

TIM continua ad accelerare l’installazione della fibra ottica in tutto il Paese. La copertura ultrabroadband (UBB) raggiunge altri 265 comuni nel solo mese di novembre 2020, concentrati soprattutto nelle “aree bianche” dell’Italia, quelle con bassa densità abitativa e solitamente mal coperte dai servizi digitali. Con la fibra TIM invece possono accedere a velocità di navigazione internet senza precedenti. Come fanno gli altri 3.250 comuni in cui in questi 9 mesi TIM ha effettuato interventi di cablaggio.

La fibra TIM raggiunge altri 265 comuni

In questo anno in cui lavorare e studiare da casa sono la nuova realtà, TIM ha compiuto un grande sforzo per assicurare a tutti una connessione veloce. L’accelerazione dei programmi di cablaggio permette di dare a tutti i mezzi necessari per lo smart working e l’e-learning. Ma soprattutto contribuisce a ridurre il “digital divide”, ossia la disuguaglianza digitale fra le varie zone del Paese. Infatti TIM ha lavorato per servire soprattutto le parti rurali e meno digitalizzate dell’Italia, puntando a colmare completamente il digital divide entro il 2021.tim fibra ottica

Entro la fine di quest’anno la fibra TIM copre il 90% delle famiglie che usano una rete fissa. Sono oltre 5.000 i comuni in cui la banda ultralarga è disponibile per i cittadini, le aziende e la pubblica amministrazione. Ma per coprire anche i comuni non cablati con la fibra, TIM conferma l’impegno a implementare la tecnologia FWA. Fixed Wireless Access sono sistemi ibridi di collegamenti via cavo e senza filo, per arrivare in zone in cui il cablaggio è sconsigliabile o addirittura impossibile.

Infine, di recente TIM ha siglato un accordo strategico con Eutelsat Communications per ampliare la propria offerta di servizi in banda ultralarga, utilizzando la tecnologia satellitare. Questo permette all’azienda di arrivare anche nelle zone più isolate e remote del Paese, portando la velocità internet a tutte le case nel territorio.

Offerta
AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless...
  • Attenzione verifica la compatibilita' del prodotto con gli altri dispositivi e con i servizi del tuo operatore...
  • Router Wi-Fi AC+N (866 MBit/s + 400 MBit/s), Mesh, per una maggiore velocità ed una migliore copertura
  • Modem vdsl / profilo 35b, porta wan per la connettività con modem via cavo o terminale a fibra ottica

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button