Toyota Motor Italia ha deciso di sostenere Italia Brilla – Costellazione 2022, il progetto promosso dall’associazione Il Cielo Itinerante per stimolare l’interesse nelle materie STEM. L’obiettivo è quello di “favorire l’inclusione accendendo nelle ragazze e nei ragazzi la curiosità per la scienza attraverso il grande potenziale di ispirazione dello spazio, inclusa l’osservazione delle stelle.”
Toyota Motor Italia e Il Cielo Itinerante vogliono avvicinare studenti e studentesse alle materie STEM
Il tour, iniziato lo scorso 21 aprile e concluso ad ottobre, ha portato la scienza in 50 Comuni in tutte le Regioni italiane, nelle aree normalmente più lontane dai grandi centri e con maggiori difficoltà sociali ed economiche. Si è infatti concentrato con più tappe nelle Regioni dove gli esiti delle ultime prove di matematica dei test Invalsi hanno evidenziato le maggiori carenze.
In qualità di Mobility Partner Toyota ha messo a disposizione del progetto un nuovo Toyota Proace allestito con quattro telescopi professionali che ha accompagnato per tutta la durata del tour gli astronomi professionisti dell’INAF. In questo modo hanno offerto a bambine e bambini la possibilità di osservare il cielo attraverso strumenti professionali di ultima generazione. Allo stesso modo è stato possibile coinvolgerli in laboratori, quiz ed esperimenti nelle materie STEM.
Il progetto rientra nel programma Education congiunto dell’ESA e dell’ASI promosso da Samantha Cristoforetti che ha condiviso con i bambini la sua esperienza effettuando dei collegamenti dalla Stazione Spaziale Internazionale, coinvolgendoli in attività che li hanno stimolati a guardare il cielo. L’astronauta rappresenta un modello positivo per le più giovani e anche un incentivo ad approfondire le materie scientifiche, sfidando qualunque stereotipo e pregiudizio.
Un messaggio di incoraggiamento
Si tratta di un messaggio di incoraggiamento nello spirito della visione di Toyota ‘Beyond Zero’ il cui obiettivo è quello di realizzare una società migliore, senza pregiudizi o stereotipi, limitazioni o barriere. Beyond Zero mira ad un modello di mobilità che pone l’uomo al centro, dove le zero emissioni non sono il traguardo ma una tappa del percorso verso una società migliore, inclusiva, ambientalmente sostenibile.
Durante le tappe del tour Toyota ha inoltre organizzato degli innovativi laboratori per gli studenti e portato tutta la sua esperienza nello sviluppo della mobilità a idrogeno con la Toyota Mirai.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!