fbpx
NewsTech

Trend Radar di Samsung: ecco il ruolo della televisione per gli italiani

L'indagine di Trend Radar conferma che lo spettatore è il protagonista

La TV di oggi è il frutto di una vera e propria rivoluzione andata in scena in questi ultimi anni. Da un palinsesto definito si è passati ad una vera e propria agenda personalizzata in cui lo spettatore può decidere orari e dispositivi da cui accedere ai contenuti. Il Trend Radar di Samsung, grazie ad uno studio condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis), ha voluto indagare sul ruolo della TV di oggi per gli italiani con l’obiettivo di comprendere, al meglio, il modo in cui le nuove tecnologie influenzano le abitudini.

I risultati dell’indagine di Trend Radar di Samsung

Secondo i dati della ricerca circa 1 italiano su 2 utilizza quotidianamente più di tre dispositivi elettronici in contemporanea. Ad oggi, infatti, i dispositivi più utilizzati sono smartphone (88%), notebook (72%) e TV (65%). Gli usi principali delle applicazioni tecnologiche riguardano, invece, la messaggistica istantanea (81%) la navigazione sui social network (76%), la visione di film e contenuti multimediali (70%), l’interazione con trasmissioni in diretta (67% e lo shopping online (67%).

Al giorno d’oggi la TV non è il solo schermo per accedere ai contenuti

L’accesso ai contenuti oggi avviene da diversi schermi e non solo dal TV. Il 76% degli intervistati preferisce seguire i programmi preferiti sul televisore ma il 58% punta sul notebook e il 40% sullo smartphone. Da notare che per il 35% degli intervistati va bene il tablet e che il 53% può sostituire il TV con il monitor da gaming.

Il 69% degli intervistati, inoltre, guarda la TV consultando contemporaneamente il proprio smartphone. Nel tempo libero, invece, più del 60% degli italiani oggi preferisce guardare la TV mentre il 53% punta sui videogiochi e il 48% sulla navigazione in rete. Il consumatore è molto cambiato in questi anni e il modo in cui accede ai contenuti di intrattenimento è profondamente differente grazie soprattutto alle nuove tecnologie disponibili.

Offerta
Samsung TV UE43TU7190UXZT Smart TV 43" Serie TU7190, Crystal...
  • Crystal display: l'esperienza di visione è ancora più immersiva, colori vividi, intensi e realistici
  • Processore crystal 4k: il processore che trasforma tutto ciò che guardi nella ottima definizione 4k
  • Hdr: dettagli ultradefiniti e sfumature da non perdere, grazie alla tecnologia high dynamic range

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button