fbpx
LifestyleNews

L’ultimo trend di TikTok promuove una vita sana con standard poco realistici?

Secondo gli esperti è un trend tossico e dannoso

I social, spesso, sono in grado di ritrarre solo la parte migliore delle vite delle persone: perennemente felici, realizzate e di buon umore. Anche su TikTok, con il trend #ThatGirl, si spingono gli utenti a diventare “quella ragazza”, ovvero una che si allena, mangia solo cibi sani e ha una vita praticamente perfetta. Ma, secondo molti, è un trend demotivante e tossico.

L’ultimo trend di TikTok spinge le persone a migliorarsi promuovendo standard dannosi

trend tiktok that girl

Con oltre 4,3 miliardi di visualizzazioni su TikTok, l’hashtag #ThatGirl presenta una sfilza di contenuti che incoraggiano gli spettatori a “diventare quella ragazza”. Ovvero una che si allena, scrive un diario e mangia un pasto sano prima ancora che inizi la giornata. L’idea, in buona fede, è di spingere gli utenti a essere la migliore versione possibile di se stessi: fisicamente, mentalmente e professionalmente.

Il problema è che molti TikTok intendono che questa trasformazione si possa attuare solo se si rispettano delle abitudini specifiche, sotto forma di check-list. Come riporta Fortune, Rebecca Lockwood – imprenditrice e autrice di libri – ha affermato che mentre potrebbe sembrare motivante essere “Quella ragazza”, la tendenza potrebbe essere piuttosto dannosa per alcuni giovani professionisti.

“Quando non soddisfiamo le nostre aspettative e le percezioni interne di ciò che dovremmo essere, chi dovremmo essere e come dovremmo essere, può essere piuttosto demotivante e tossico”, ha detto. “Questa tendenza potrebbe potenzialmente definire ideali non realistici di ciò che dovrebbe essere il successo. È del tutto possibile che le persone stiano tentando di soddisfare questi ideali e poi si sentano molto deluse e negative se non lo fanno”. Lockwood ha affermato che le persone dovrebbero invece impegnarsi verso i propri valori e obiettivi personali.

La tendenza #ThatGirl potrebbe spingere a cercare ideali non personali per ogni individuo, ma semplicemente quelli conformi alla società. Ideali che molto probabilmente non sono adatti a tutti. Il successo – personale mentale e lavorativo – è differente per ogni persona e sentirsi obbligati a rispettare dei requisiti potrebbe avere un impatto dannoso sulla salute mentale ed emotiva.

La tendenza spinge a uno stile di vita non realistico

Jacqueline Hurst, life coach e autrice di How to Do You, ha detto a Fortune che lo stile di vita del trend è generalmente poco pratico per le persone con lavori a tempo pieno e altre responsabilità. Non è realistico. Dicono che per essere ‘quella ragazza’ devi alzarti prima delle 8 del mattino, fare esercizio, mangiare solo frutta e verdura. Ma chi lo fa davvero?” ha affermato. Alcune cose in quei video che potrebbero essere utili, come fare una passeggiata al mattino, ma ciò che non va bene è il perfezionismo che viene mostrato. Sembra quasi che, se non si rispetta ogni cosa della check-list, si è una cattiva persona.

Per molti voi lettori questo trend sembrerà frivolo, ma l’hashtag ha miliardi di visualizzazioni da parte degli utenti. Di questi, molti non avranno conseguenze, ma una piccola fetta di persone, soprattutto ragazze, sentiranno la pressione di non essere “Quella ragazza”, di non essere all’altezza, e ne soffriranno. Le conseguenze potrebbero essere serie: si spingono le ragazze a conformarsi a standard non realistici.

Apple iPhone 12 (64GB) - Viola
  • Velocità 5G
  • A14 Bionic è il chip più veloce mai visto su uno smartphone.
  • Display Super Retina XDR (OLED)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Fortune

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button