fbpx
truffe online avira

Avira presenta i consigli per evitare truffe online durante il Black Friday
Ecco i consigli di Avira


Nelle prossime settimane, con l’arrivo del Black Friday, si moltiplicheranno le offerte online e, quindi, il rischio di truffe. Avira ha stilato una lista di consigli per fare acquisti online in totale sicurezza ed evitare di dover fare i conti con truffe e raggiri di vario tipo durante questo periodo di shopping e offerte.

I consigli di Avira per evitare le truffe online

Per evitare truffe online, Avira sottolinea l’importanza di fare attenzione agli hashtag, spesso veicolo di raggiri, e ai link ricevuti tramite messaggistica istantanea (ad esempio tramite WhtasApp. Bisogna poi aggiornare il browser web e proteggere i propri dispositivi con un antivirus.

Massima attenzione ai siti web fasulli controllando con attenzione che gli URL siano corretti. Sarà necessario bloccare gli annunci ed impedire il tracciamento delle attività online (Avira consiglia di usare Avira Safe Shopping) e prestare la massima attenzione per evitare email di phishing.

Avira sottolinea l’importanza di utilizzare password diverse per ogni sito di acquisti, di tenere sotto controllo i movimenti della carta di credito e di evitare gli acquisti online da reti Wi-Fi pubbliche. Per evitare le truffe online, inoltre, è fondamentale avere il proprio software sempre aggiornato all’ultima versione.

Seguendo questi consigli sarà senza dubbio più facile evitare truffe online e raggiri e fare acquisiti in tutta sicurezza.

Avira lancia l’allarme

Alexander Vukcevic, responsabile di Avira Protection Labs, spiega: “Su base nazionale, in diversi paesi come Italia, Francia e Germania sono stati rilevati URL dannosi legati al Black Friday, oltre ai grandi numeri previsti negli Stati Uniti e nel Regno Unito”


Davide Raia