fbpx
CulturaDentro la canzoneMusicaRubriche

Dentro la Canzone – Il significato di Tunnel of Love, un giro nel luna park romantico dei Dire Straits

"Just like me she was a victim of the night"

A Whitley Bay, una remota cittadina inglese nella più sconfinata contea di Tyne and Wear, c’era una volta un luna park chiamato Spanish City. A circa 10 miglia di distanza, nella vicina Newcastle-Upon-Tyne, viveva invece un giovane Mark Knopfler che, di tanto in tanto, visitava il parco giochi. Proprio durante una di queste visite Mark scoprirà il rock’n’roll e, anni dopo, metterà su insieme a suo fratello una band niente male chiamata Dire Straits.

Benvenuti a Dentro la Canzone, la nostra rubrica settimanale che vi racconta il significato delle canzoni iconiche che tutti abbiamo amato, che oggi è dedicata a Tunnel of Love dei Dire Straits.

La storia

Tunnel of Love è, a tutti gli effetti, un viaggio nella malinconia e nei ricordi. La malinconia, per essere chiari, è un sentimento assolutamente ambivalente. Anche troppo. Non è tristezza, ma non è neanche gioia. È gioia triste pensando al passato. 

La canzone si apre con un omaggio musicale: un riarrangiamento del tema principale di The Carousel Waltz, tratto dal musical Carousel del 1945, opera composta da Richard Rodgers e Oscar Hammerstein II. Quella musica, secondo Knopfler, rievocava perfettamente la nostalgia dei parchi a tema per ragazzi. Il tema in questione è quello che potete ascoltare dal minuto 6:26 del video qui sotto.

I più attenti avranno notato anche una straordinaria coincidenza: sia la canzone dei Dire Straits che Carousel Waltz durano esattamente 8:12 minuti. Il singolo viene pubblicato ad ottobre del 1980, come terzo estratto dello spettacolare album Making Movies che, come suggerisce il titolo, è un omaggio al cinema. No, non un omaggio nel senso che ci sono riferimenti cinematografici, ma nel senso che ogni canzone è scritta e composta come se fosse un film, con una trama e un complesso lavoro di arrangiamento. Composizioni come sceneggiature, potremmo dire: con climax, momenti distensivi e emozionanti finali. Del resto parliamo dello stesso album che contiene la disarmante Romeo and Juliet.

Il significato di Tunnel of Love dei Dire Straits

Per capire a pieno il significato di Tunnel of Love, una volta compreso il sentimento di nostalgia che pervade il brano e l’approccio narrativo-cinematografico dell’intero disco, dobbiamo immedesimarci in un adolescente che entra in un luna park. Questi, tra le strabilianti attrazioni, si innamora di una sconosciuta, con la quale vive una fugace ma intensa storia d’amore.

Qui Amazon Music con 3 mesi d’uso Gratuito

La canzone è narrata in prima persona dal protagonista, che ci descrive le sue sensazioni e i suoi pensieri, mentre si aggira tra le luci e i rumori del luna park. È solo un parco giochi, ma ai suoi occhi le giostre sembrano incredibili avventure da vivere a tutta velocità. Come i vagoni delle montagne russe che stridono sui binari. Come quell’amore con la ragazza che, alla fine del giro in giostra, tornerà ad essere una sconosciuta.

Il Tunnel dell’Amore, così Knopfler si immagina il nome della giostra, diventa così il simbolo di una fuga dalla realtà grigia e monotona. Il protagonista spera che la ragazza sia quella giusta per lui, ma al tempo stesso sa che sarà destinato a perderla.

La canzone si conclude con un lungo e splendido addio nel parcheggio del luna park, simboleggiato da uno straziante e intenso assolo di chitarra firmato Mark Knopfler. E i fan dei Dire Straits sanno quanto può essere straziante e intenso un assolo che fuoriesce dalle dita di Mark Knopfler. Rigorosamente in fingerpicking.

making movies
  • DIRE STREITS
  • R&P INTERNACIONAL
  • INTERNAZIONALE

Dentro al testo

Getting crazy on the waltzers
But it’s the life that I choose
Hey, sing about the sixblade, sing about the switchback
And a torture tattoo

La prima strofa inizia con una citazione alla citazione stessa: il protagonista cita il waltzer, tipica musica presente nei luna park. Nello specifico si riferisce all’omaggio a Carousel Waltz che ha aperto il brano. Poi ci legge le insegne delle attrazioni presenti nel luna park: Sixblade, Switchback e Torture Tattoo. Presumibilmente tutte giostre e montagne russe.

And I’ve been riding on a ghost train
Where the cars they scream and slam
And I don’t know where I’ll be tonight
But I’d always tell you where I am

In particolare ha fatto un giro sul Ghost Train, dove ci descrive l’esperienza: “i vagoni urlano e sbattono a destra e sinistra”. E poi il primo elemento romantico: “non so dove andrò stanotte, ma sappi che ti direi sempre dove sono”. C’è poesia nelle liriche di Knopfler. Sempre.

A partire da questa strofa, timidamente, comincia a palesarsi il marchio di fabbrica dei Dire Straits di Knopfler: la chitarra che risponde alle sue strofe cantate. Un botta e risposta che diventa sempre più intenso di strofa in strofa, come sempre più intense diventano le emozioni del protagonista.

In a screaming ring of faces
I’ve seen her standing in the light
She had a ticket for the races, yeah
Just like me she was a victim of the night

L’incontro con la ragazza avviene mentre è su una delle attrazioni. Infatti lui la nota mentre tutti gli altri urlano all’impazzata. La vede illuminata dalle luci delle giostre (ma probabilmente la vede illuminata solo perché ai suoi occhi è bellissima). Anche questa strofa si chiude con un elemento poetico bellissimo: “proprio come me lei era una vittima della notte”. Una frase che potrebbe simboleggiare che i due sono molto simili: entrambi soli e alla ricerca di avventure in un parco giochi. Del resto anche lei, nota il protagonista, ha i biglietti per le giostre.

I put a hand upon the lever
Said: “Let it rock and let it roll”
I had the one arm bandit fever
There was an arrow through my heart and my soul

Come potete notare, la poesia delle liriche cresce di intensità insieme alle emozioni del protagonista (e insieme alla chitarra in risposta di Knopfler). Carico di adrenalina per le giostre e per l’amore, il ragazzo prende confidenza e tira la leva della propria vita (il riferimento testuale è “one arm bandit fever”, con la quale si indicano le slot machine con la leva a mano). Proprio giocando con i simboli delle slot (il cuore, le frecce ecc.) Knopfler canta “una freccia attraversava il mio cuore e la mia anima”.

And the big wheel keep on turning
Neon burning up above
And I’m just high on the world
Come on and take a low ride with me girl
On the tunnel of love
Yeah, love

La grande ruota che continua a girare, e che lo porta sul tetto del mondo, è uno stupendo riferimento alla ruota panoramica che simboleggia l’amore. Poi lui le rivolge la parola, chiedendole di fare un giro insieme sulla giostra chiamata Tunnel of Love.

It’s just the danger, danger when you’re riding at your own risk
She said: “You are the perfect stranger”
She said: “Baby, let’s keep it like this”

Ma le giostre possono essere pericolose, come l’amore, e il ragazzo ce lo ribadisce: “viaggi a tuo rischio e pericolo”. I due si sono conosciuti, ma non si presentano, non si scambiano i nomi. Lei gli dice: “sei uno straniero perfetto, non roviniamo le cose”. È come se sapessero che alla fine del giro in giostra, o della serata, torneranno sconosciuti, quindi meglio non legarsi troppo.

It’s just a cake walk, twisting baby, yeah, step right up and say:
“Hey Mister, give me two, give me two now, ‘cos any two can play”

Nonostante questa triste prospettiva, lui è adrenalinico, balla e si muove al ritmo della musica. Poi, in modo assolutamente frenetico, chiede all’addetto alla biglietteria due biglietti: non ci sono limiti d’altezza nel tunnel dell’amore.

Well, it’s been money for muscle on another whirligig
Money for muscle and another girl I dig
Another hustle just to, just to make it big
And rockaway, rockaway

Tra una giostra e l’altra, i due sconosciuti sviluppano un legame, attrazione dopo attrazione. In entrambi i sensi del termine, che mai fu così appropriato.

Musicalmente qui il brano si rilassa. Il tempo si dimezza e le schitarrate lasciano spazio ad una melodia che riflette la consapevolezza del protagonista che capisce che quella sconosciuta sta diventando importante per lui.

And girl, it looks so pretty to me
Like it always did
Oh, like the Spanish City to me
When-a we were kids

Con un’intensità vocale disarmante, Knopfler ci porta nei pensieri del ragazzo, ma anche nei propri: lei è bellissima, proprio come lo erano le serate passate allo Spanish City, il luna park che il vero Knopfler frequentava da giovane.

Parte a questo punto un primo assolo, decisamente frenetico e ansioso, come l’animo del protagonista. Il vero significato di Tunnel of Love risiede forse nella disperazione della chitarra di Knopfler.

She took off a silver locket
She said: “Remember me by this”
She put her hand in my pocket
I got a keepsake and a kiss
And in the roar of dust and diesel
I stood and watched her walk away
I could have caught up with her easy enough
But something must have made me stay

La serata è inevitabilmente finita ed è giunto il tanto procrastinato momento dell’addio. I due hanno tenuto fede alla loro promessa: sono rimasti sconosciuti. Nel parcheggio del luna park lei si sfila una collanina, gliela mette in tasca e gli dice: “così ti ricorderai di me”, prima di dargli un bacio di addio. Ciò che rimane sono i fumi dei motori diesel degli avventori che abbandonano il parco giochi, mentre lui la guarda andare via. “Avrei potuto inseguirla, ma qualcosa mi tenne inchiodato lì”, canta Knopfler. Le promesse sono promesse.

And now I’m searching through these carousels and the carnival arcades
Searching everywhere from steeplechase to palisades
In any shooting gallery where promises are made
To rockaway, rockaway
Rockaway, rockaway
From Cullercoats and Whitley Bay
Out to rockaway

La canzone a questo punto ritorna sul tempo dimezzato. Qui il ragazzo è rimasto solo e rientra nel parco giochi ripercorrendo le tappe della loro serata trascorsa insieme. In ogni attrazione la cerca con lo sguardo, ma lei è ormai andata via. La cerca in ogni giostra (il testo fa riferimento alle shooting galleries, cioè i giochi in cui si spara ai bersagli per ottenere premi) dove “le promesse sono state fatte”. La promessa, ovviamente, era quella di non cercarsi più.

Ciò che accade dopo non si può descrivere. Possiamo limitarci a dire che Mark Knopfler ci regala uno degli assoli più incredibili che una Fender Stratocaster abbia mai emesso.

L’assolo è menzionato anche nel romanzo Addio, e grazie per tutto il pesce (1984) di Douglas Adams (primo ciclo di Guida Galattica per Autostoppisti). Nel libro il protagonista Arthur Dent fa ascoltare Tunnel of Love a Fenchurch. Il narratore commenta:

“Mark Knopfler ha la straordinaria capacità di far emettere alla sua Schecter Custom Stratocaster dei suoni che paiono prodotti dagli angeli il sabato sera, quando sono esausti per il fatto di essere stati buoni tutta la settimana e sentono il bisogno di una birra forte”.

Offerta

Le versioni live di Tunnel of Love

I Dire Straits hanno eseguito regolarmente Tunnel of Love dal vivo almeno fino al 1992. Poi, inspiegabilmente, la band ha smesso di suonarla live. Questa insolita decisione ha portato i fan ad avanzare diverse teorie. La più accreditata di queste ritiene che la canzone fosse il brano preferito di Erin Knopfler, il papà di Mark, che venne a mancare nel 1993. Il cantautore non ha mai confermato né smentito tale ipotesi. Richiesto di un parere dai fan, Guy Fletcher, musicista che ha affiancato Knopfler per tutta la sua carriera solista, si è limitato a scrivere sul suo blog personale che “Mark non la vuole suonare più”.

Per fortuna però ci sono testimonianze video pre-1992. Tra le versioni più iconiche c’è sicuramente quella di Alchemy: Dire Straits Live, del 1984. In questa occasione Knopfler presentò il brano dicendo: “Una canzone sul diventare grandi, sull’innamorarsi, sull’essere parte di una band. Una canzone su un sacco di cose”.

Infine vi lasciamo alla versione suonata live alla Wembley Arena il 10 luglio 1985, caratterizzata da un ispiratissimo assolo finale.

E voi? Che significato date a Tunnel of Love dei Dire Straits?

Giradischi Vinile, FYDEE Giradischi Bluetooth Vintage con 3...
  • 🎵 【Funzione Bluetooth】 Il Giradischi Vinili Bluetooth FYDEE è dotato di una funzione Bluetooth integrata che ti...
  • 🎶【Suono Pieno con 2 Altoparlanti Stereo Integrati】Goditi il fantastico suono dei tuoi dischi in vinile con i 2...
  • 💽 【3 Velocità Selezionate e Antipolvere】 Il nuovo giradischi portatile è progettato per far girare tutti i...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button