fbpx
AutoMotoriNews

Tutto quello che sappiamo sulla “presunta” acquisizione di McLaren da parte di Audi

Per ora arrivano smentite, ma la sensazione che ci sia qualcosa sotto è evidente

Da diverso tempo, l’intera stampa specializzata parla di una ormai imminente acquisizione da parte di Audi del team di F1 McLaren. Il motivo di questa acquisizione, sempre secondo i media, è il ritorno ufficiale di BMW nel mondo motorsport, mossa che spaventerebbe l’azienda dei quattro anelli, da sempre in competizione per quanto riguarda la vendita di auto che rientrano nella stessa fascia di mercato. Allo stesso tempo la F1 sta cercando di convincere il Gruppo VW a impegnarsi a costruire una nuova power unit che sia compatibile con i nuovi regolamenti che verranno introdotti nel 2026 e a unirsi alla griglia delle auto partecipanti al mondiale di F1 con i suoi marchi Porsche e Audi.

Inizialmente si presumeva che il potenziale ingresso del Gruppo VW in F1 fosse basato sulla collaborazione con la nuova Red Bull Powertrains, per condividere le competenze tecnologiche e dividere i costi, ma le ultime indiscrezioni (per ora smentite) parlano di impegno più concreto con due monoposto pronte a gareggiare dal 2026 (o forse prima)

Audi acquisisce McLaren? La casa inglese smentisce categoricamente

A fugare ogni dubbio sulla possibile acquisizione di McLaren da parte di Audio, ci ha pensato la stessa scuderia britannica che ha emesso un comunicato stampa a riguardo, negando tale acquisizione da parte di Audi come riportata in precedenza dai media britannici.

Non è acquistando la McLaren che Audi arriverà in Formula 1. La McLaren ha descritto i fatti riportati dai nostri colleghi come “totalmente imprecisi” , dichiarando che la loro strategia ha “sempre comportato discussioni e collaborazione con i partner e fornitori interessati, comprese altre case automobilistiche. , tuttavia, non vi è stato alcun cambiamento nell’assetto proprietario del Gruppo McLaren”.

Audi acquisizione McLaren

Eppure durante il fine settimana come detto, si sono rincorse voci secondo cui Audi voleva acquistare il team McLaren F1. Sull’autorevole sito inglese Autocar è infatti comparsa la notizia che Audi aveva acquistato l’intero gruppo McLaren per consentire al marchio tedesco di entrare nel mondo della Formula 1, garantendo al contempo il futuro della casa automobilistica britannica che si trova in difficoltà economiche

Questo pseudo-acquisto è stato segnalato da una fonte anonima ad Autocar, che poi ha “rivisto”, dopo il comunicato ufficiale di McLaren. Se le voci si fossero confermate vere, significava che il gruppo Volkswagen, che già possiede Audi, avrebbe messo sotto il suo cappello un secondo marchio di supercar, insieme a Lamborghini. E in tutto questo, bocche cucite in Audi che non ha rilasciato nessun commento sulle indiscrezioni trapelate, mentre la McLaren ha detto “non c’è stato nessun cambio di gestione”

Un giorno Audi arriverà in F1?

Anche se l’acquisizione del team di F1 della McLaren, le cui prestazioni sono migliorate notevolmente nelle ultime due stagioni, sembra il modo perfetto per Audi di entrare in Formula 1, per ora non lo sarà. Tuttavia, è risaputo che il gruppo Volkswagen (con i marchi Porsche e Audi) sta iniziando a interessarsene davvero. Resta da vedere se questa “voglia” di entrare nella circo della Formula 1 diventerà mai realtà. E non dimentichiamo che anche se la McLaren oggi nega che ci sia stato anche solo un interessamento del marchio tedesco, un annuncio ufficiale potrebbe benissimo arrivare tra pochi giorni, mesi, anni o magari anche mai. E il fatto che il CEO della McLaren Mike Flewitt si è dimesso poche settimane fa dopo otto anni di carica lascia sicuramente aperta questa ipotesi, a prescindere dalla smentite di facciata.

McLaren F1 Essentials Felpa con Cappuccio da Uomo Antracite
  • Logo della squadra grande sulla parte anteriore della stampa "Feareless Forward" sulla manica destra
  • Coulisse elasticizzata
  • Tasca a marsupio

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button