fbpx
NewsSoftwareTech

Fuga da Twitter, ecco le alternative migliori

Dopo l'acquisto da parte di Musk, diversi utenti stanno lasciando il social. Ecco dove vanno

Dopo l’annuncio dell’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk per 44 miliardi di dollari, diversi utenti hanno iniziato a cercare per alternative. E sebbene non ci sia nessuna piattaforma esattamente uguale a Twitter, ci sono diversi altri social che i ‘fuggitivi’ possono provare.

Le alternative a Twitter per chi fugge dopo l’acquisto di Musk

Alcuni lo fanno per paura che la posizione da assolutista della liberta di parolafaccia temere gli abusi da parte degli utenti oppure per timore di non poter criticare Musk, Tesla e Twitter stesso. Altri non vogliono contribuire a un social proprietà di una persona sola. Qualcuno semplicemente vuole provare una nuova forma di espressione.

Sono tante le possibili motivazioni per lasciare Twitter. Non ci interessa dire se siano sufficienti o ben pensate: ma molti stanno guardando altrove per un social che soddisfi le proprie necessità. Se anche voi siete fra questi, sappiate che nessuna piattaforma avrà la stessa ricetta di Twitter. Alcuni social avranno meccanismi diversi, altri funzioneranno in maniera simile pur avendo una platea diversa (e di solito ridotta).

Il consiglio quindi è di provare prima di cancellare il vostro account Twitter. Se anche fosse una questione di principio, sappiate che ci vorranno ancora dei mesi prima che l’acquisizione sia definitiva.

Mastodon, una delle alternative open-source a Twitter

mastodon social decentralizzato twitter min

Dopo l’annuncio dell’acquisizione da parte di Elon Musk di Twitter, almeno 30 mila persone hanno registrato un account su Mastodon, secondo quanto riporta il fondatore Eugene Rochko. Forse il merito è anche del lancio dell’app per Android settimana scorsa. Ma l’idea di un Twitter decentralizzato e opensource ha avuto successo dopo l’annuncio dell’acquisizione.

Su Mastodon potete unirvi a uno o più Server che rappresentano diverse comunità. Ma in questo social nessun algoritmo vi propone gli elementi che pensa possano interessarvi. Infatti mostra i post in ordine cronologico, lasciando a voi la libertà di scelta.

Mastodon ha un layout simile a Twitter, anche qui potete usare gli hashtag per seguire gli argomenti (anche se le dimensioni inferiori della piattaforma fanno sì che i contenuti siano più rari). La moderazione è tutta in mano alla comunità. Un social in crescita (forse non il posto adatto per il marketing), che però merita un test: qui il sito.

Reddit, fra le alternative per chi si informa con Twitter

reddit commenti

Twitter ha da tempo assunto il ruolo di fonte giornalista per moltissimi utenti: trovare alternative non è facile. Sul social acquistato da Elon Musk non solo ci sono i giornali di tutto il mondo, ma anche chi fa le notizia: politici, attivisti, celebrità. Tutti.

Reddit non ha lo stesso pool di fonti autorevoli, ma se siete disposti a cercare e vi armate del giusto senso critico, offre informazioni su qualsiasi argomento. Non esageriamo: ci sono subreddit per qualsiasi tema vi interesse, con contenuti generati dagli utenti. Ma se sapete come cercare potete discutere di storia con professori universitari e di serie TV con gli sceneggiatori che le hanno scritte. Se non state attenti potete finire invece in vortice di fake news, ma non ci sentiamo di escludere questa possibilità per nessun social, purtroppo.

Con oltre 450 milioni di utenti attiva, non ci sono argomenti scoperti: impossibile non trovare quello che vi interessa.

Discord, per stringervi attorno al vostro server

microsoft acquista discord 10 miliardi min

Se una volta molti consideravano Discord come il posto per discutere di giochi durante gli streaming su Twitch, questo social ha un potenziale molto maggiore. E non legato solo al mondo del gaming.

Potete creare Server per discutere di qualsiasi argomento. Oppure farne uno per la vostra associazione di volontariato, per il vostro quartiere, per giocare a calcio il fine settimana. Ricorda molto una versione avanzata dei forum dei primi anni 2000, dove in bacheca potete postare le vostro opinioni e magari discuterne in chat private. Ma ci sono anche chiamate audio e video per parlarne a voce.

Inoltre potete integrare i vostri profili Steam, Xbox e PlayStation per giocare insieme agli altri membri del vostro server. Un modo efficace per fare comunità online.

Tantissime possibilità

Oltre a questi social, ce ne sono dozzine di altri da provare. Dai colossi come Facebook, Instagram e TikTok, che seppur diversi concettualmente permettono di comunicare a una platea davvero enorme. Se invece non vi interessano i numeri ma la possibilità di esprimervi, ci sono realtà come Ello per chi realizza arte digitale o Minds per un’alternativa basata sulla blockchain.

Ma dobbiamo essere sinceri: molti di questi social presentano gli stessi problemi che potrebbero avervi fatto lasciare Twitter (Elon Musk escluso). E le stesse possibilità: creare una comunità basata su interessi comuni online. Ognuno ha la propria ricetta di cosa significhi questo: vale la pena sperimentare per trovare quella su misura per voi.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Articolo interessante! ho notato che manca Bastyon alla lista. Bastyon e’ un social  network gratuito, senza censura e simile a Twitter. Inoltre permette ai creatori di contenuti di guadagnare soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button