fbpx
NewsTech

Una campagna di trolling coordinata colpisce Twitter dopo l’acquisizione di Elon Musk

Nelle ore immediatamente seguenti all’acquisizione di Elon Musk, Twitter è stato al centro di una campagna di trolling coordinata. A riferirlo è Yoel Roth, responsabile della sicurezza della società. Ai microfoni del The Guardian Roth ha fatto sapere che Twitter era al lavoro per “fermare uno sforzo organizzato da parte di troll” che hanno cominciato a diffondere fake news e a pubblicare contenuti d’odio.

La campagna affermava che, a seguito della nuova acquisizione, le linee guida sui contenuti della piattaforma sarebbero cambiate, tollerando commenti prima ritenuti inaccettabili. Roth ha smentito il tutto, affermando che “le politiche di Twitter non sono cambiate. Noi non tolleriamo l’incitamento all’odio”.

Il dirigente ha infatti affermato che a seguito della diffusione della notizia, la società ha notato un incremento di tweet contenenti insulti. Roth afferma di aver rilevato circa 300 account pubblicare più di 50.000 tweet utilizzando lo stesso insulto. “Abbiamo preso provvedimenti per bannare gli utenti coinvolti in questa campagna di trolling e continueremo a lavorare per affrontare questo problema nei giorni a venire per rendere Twitter sicuro e accogliente per tutti”, ha scritto.

Come cambierà Twitter con Elon Musk al comando?

Engadget riferisce che venerdì il Network Contagion Research Institute ha registrato un aumento del 500% di insulti razziali (la parola con la N). L’organizzazione no profit ha poi notato un aumento di post simili su altre piattaforme come 4chan, in cui gli utenti si incoraggiavano a vicenda a pubblicare contenuti d’odio.

Prima di acquisire ufficialmente Twitter, Elon Musk aveva palesato l’intenzione di eliminare i ban permanenti. Nonostante ciò il magnate ha affermato che Twitter non avrebbe introdotto modifiche alle proprie policy prima di qualche tempo. A seguito dell’acquisizione, Musk ha dichiarato:

“Acquisto Twitter perché è importante per il futuro della civilizzazione avere una piazza comune digitale dove un’ampia gamma di idee può essere discussa in modo salutare senza ricorrere alla violenza.”

Offerta
Hasbro Monopoly Super Electronic Banking, Gioco in Scatola,...
  • SCEGLI I TUOI PREMI: nel gioco da tavolo Monopoly Super Electronic Banking, a ciascuna pedina corrisponde una carta di...
  • BANCA ELETTRONICA: la versione Super Electronic Banking è dotata di una banca elettronica che velocizza la partita...
  • SPAZI AEREI: in questa edizione, invece di acquistare le ferrovie, i giocatori possono scegliere di prendere un volo. La...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button