fbpx
MobileNewsSoftwareTech

Google Play, in Russia stop alle app a pagamento

Gli utenti Android non potranno più scaricare o aggiornare le applicazioni

Dopo aver bloccato gli acquisti in app e gli abbonamenti su Android a marzo, ora Google ha dato lo stop anche ai download e agli aggiornamenti su Google Play in Russia per le app a pagamento. In questo modo, solamente le app totalmente gratuite resteranno accessibili per i cittadini russi.

Google Play, stop alle app a pagamento in Russia

Il 10 marzo, Google Play aveva fermato gli acquisti in app e gli abbonamenti in Russia. Una decisione arrivata per sottostare alle sanzioni commissionate a Mosca dopo l’invasione dell’Ucraina. Tuttavia, gli utenti potevano comunque accedere ad app già scaricate o acquistate in precedenza.

Dal cinque maggio invece Google Play impedisce di scaricare app a pagamento già acquistate e non consente di effettuare aggiornamenti. In un post nella sezione di supporto in cui risponde a diverse domande sul tema, Google spiega che questa decisione fa parte “degli sforzi di conformità” per sottostare alle sanzioni.

Google Play russia

Google ha spiegato agli sviluppatori che possono tuttavia continuare a pubblicare nuove app gratuite e aggiornare le app gratis esistente. E raccomanda agli sviluppatori che vogliono restare sulla piattaforma in Russia di posticipare i pagamenti, cosa possibile per un anno. Oppure di rimuovere gli abbonamenti o gli acquisti “durante la pausa”, rendendo le applicazioni gratuite fino alla fine delle sanzioni.

Questo suggerimento arriva soprattutto per le “app che forniscono un servizio che mantiene sicure le persone e fornisce accesso alle informazioni”. Ma resta da capire quali sviluppatori avranno la possibilità e la volontà di applicare i cambiamenti. Il risultato più probabile è che moltissime app a pagamento si limiteranno a sospendere l’attività in Russia, fino a quanto le sanzioni non saranno sollevate.

La situazione tuttavia, come spiega la stessa Google, “sta evolvendo rapidamente”. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Google

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button