fbpx
NewsTech

Twitter, sei secondi per ripensarci: presto la funzione per annullare un post

Grazie a questa funzionalità, gli utenti avranno un tempo di sei secondi per annullare l'invio di un post

Dopo i recenti cambiamenti, continuano gli sforzi da parte di Twitter per migliorarsi e per agevolare l’esperienza sulla piattaforma ai propri utenti. A scoprire le intenzioni di questo social network è stata la hacker Jane Manchun Wong, che sul suo profilo Twitter ha mostrato una prima rudimentale versione della funzione di annullamento di un tweet, che con ogni probabilità verrà distribuita prossimamente a tutti gli utenti. Grazie a questa funzionalità, gli utenti avranno un tempo di sei secondi per annullare l’invio di un post. Questa scelta da parte di Twitter risponde a due esigenze: quella di cancellare un post o un retweet eseguito in maniera impulsiva, senza approfondire adeguatamente i suoi contenuti, ma anche quella di cancellare istantaneamente un tweet con evidenti errori di battitura.

Da tempo gli utenti di Twitter chiedono alla piattaforma un sistema per modificare il testo di un proprio tweet. Al momento, l’unica possibilità a disposizione degli utenti in questo senso è quella di eliminare manualmente un post pubblicato in precedenza. Questa nuova funzionalità non permetterà una vera e propria modifica, sullo stile di quanto avviene su Facebook e Instagram, ma darà comunque alle persone un lasso di tempo sufficiente per riflettere su quanto postato e per accertarsi dell’assenza di errori macroscopici.

Twitter, sei secondi per ripensarci: presto la funzione per annullare un post

Twitter

Come accennavamo poc’anzi, analizzando il codice di Twitter, Jane Manchun Wong ha scoperto una preliminare interfaccia per l’annullamento di un tweet, che ha condiviso con i propri follower. Da quanto postato dalla hacker, si può facilmente notare che subito dopo il post, dopo il tradizionale messaggio sulla riuscita condivisione di un tweet, comparirà una piccola barra, al cui interno compare l’inequivocabile dicitura “Undo”. Nel giro di sei secondi questa barra si svuoterà, ma prima della fine del tempo prestabilito sarà possibile annullare l’invio del post con una semplice pressione del nuovo tasto.

La funziona di annullamento di un tweet potrebbe dare un importante contributo nella lotta alla disinformazione e all’odio online, con la quale tutti i principali social network si stanno confrontando. Nel momento in cui scriviamo, non possiamo però ancora sbilanciarci sull’effettivo arrivo di questa funzionalità per tutti gli utenti, visto che non sono ancora arrivate delle prese di posizione ufficiali da parte dei dirigenti o dei portavoce di Twitter.

Secondo alcuni analisti, la funzione di annullamento di un tweet potrebbe effettivamente arrivare nei prossimi mesi, ma ad appannaggio esclusivo degli utenti premium. Bloomberg ha infatti recentemente riportato che Twitter si starebbe muovendo in direzione della creazione di sottoscrizioni a pagamento per i propri servizi, che garantirebbero agli abbonati un Tweetdeck con funzionalità avanzate e contenuti esclusivi. Questa mossa permetterebbe a uno dei social network più amati di avere altre fonti di introito oltre alla pubblicità, e in prospettiva di recuperare il terreno perduto a favore dei suoi principali competitor.

Twitter is working on “Undo Send” timer for tweets pic.twitter.com/nS0kuijPK0

— Jane Manchun Wong (@wongmjane) March 5, 2021

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lucia Tedesco

Giornalista, femminista, critica cinematografica e soprattutto direttrice di TechPrincess, con passione ed entusiasmo. È la storia, non chi la racconta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button