fbpx
NewsSoftwareTech

Twitter ha una pagina Per Te (proprio come TikTok)

Potete scegliere fra l'ordine cronologico e quello algoritmico con uno swipe

Twitter ha modificato il modo in cui gli utenti possono passare da una fruizione dei contenuti in ordine cronologico oppure algoritmo: con uno swipe, potete passare dai Seguiti alla pagina Per Te – che richiama direttamente la sezione omonima di TikTok.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Twitter ha una nuova pagina Per Te, come TikTok

La novità arriva dapprima solo per gli utenti iOS. Nella versione di Twitter per iPhone non troverete più la Stella in alto a destra per passare dal feed cronologico (che mostra per primo l’ultimo tweet di chi seguite) a quello algoritmico (che mostra contenuti suggeriti). Invece, passeranno da una sezione all’altra con uno swipe. La prima che vedranno, di default, è quella algoritmica.

Twitter Per Te richiama nel nome direttamente la funzionalità di TikTok, che fa del proprio algoritmico di suggerimento contenuti la sua arma più formidabile. Ma mostra contenuti in maniera simile a quanto faceva la vecchia opzione “Home” in Twitter: contenuti in ordine di rilevanza invece che cronologico dei vostri follow, intramezzati da tweet suggeriti in base ai vostri interessi.

Prima l’algoritmo

twitter cina grande firewall download min

Passare dalla visualizzazione di contenuti Per Te al classico ordine cronologico degli esordi di Twitter risulta molto semplice. Ma la differenza principale è che, in passato, se gli utenti sceglievano di visualizzare i “Tweet più recenti”, alla riapertura dell’app è quello che avrebbero trovato.

Invece, ogni volta che aprite l’app in questa nuova versione trovate dapprima i contenuti Per Te. In passato, cambiamenti così in favore dell’algoritmo hanno suscitato le ire degli utenti. Non solo su Twitter: solo qualche mese fa molti utenti (fra cui la super-influencer Kim Kardashian) hanno lamentato il fatto che Instagram “cercasse di essere TikTok”.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Il fatto che resti molto semplice passare da un feed all’altro potrebbe placare gli animi, anche perché lo stesso Elon Musk ha messo l’accento su questo aspetto. Musk ha inoltre sottolineato più volte come questo sia solo una “prima parte di una più grande riprogettazione dell’interfaccia utente, con novità come il pulsante Segnalibro in arrivo settimana prossima e i Tweet in formato lungo a febbraio.

Resta da capire come gli utenti riceveranno questa novità. Alcuni sembrano celebrare la nuova funzione. Ma molti stanno rimarcando il focus sulla sezione Per Te, come l’analista dell’industria social Matt Navarra che twitta: “Twitter sta diventando la versione di m***a di TikTok”.

Voi cosa ne pensate di questo cambiamento? Fatecelo sapere nei commenti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Mashable

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button