Google ha annunciato che invierà avvisi sugli smartphone Android degli utenti in Ucraina, per avvisare dell’arrivo dei raid aerei. La società di Mountain View sta lavorando con il governo di Kyiv per introdurre un sistema d’allarme per proteggere la popolazione dagli attacchi russi.
Google in Ucraina avviserà gli utenti Android dei raid aerei russi
L’Ucraina ormai da oltre due settimane sta reagendo all’invasione russa, che continua a mettere in pericolo la popolazione ucraina. Google ha quindi deciso di collaborare con il governo di Kyiv per limitare gli attacchi ai civili, attivando un sistema di allerta per gli attacchi aerei.
Google dichiara: “Purtroppo, milioni di persone in Ucraina ora fanno affidamento sugli avvisi di attacco aereo per cercare di mettersi in salvo. Su richiesta e con l’aiuto del governo ucraino, abbiamo iniziato a implementare in Ucraina un sistema di allarmi per i raid aerei.“
Il sistema di Google sarà complementare a quelli già esistenti nel territorio ucraino, rendendo più semplice avvisare la popolazione degli attacchi imminenti.
La notizia ufficiale era stata anticipata dagli sviluppatore di XDA, che avevano trovato gli indizi nel codice dei Google Play Services v22.06.15. Google quindi implementerà la funzione a livello di sistema, sebbene nel Play Store ci sia già un’applicazione dedicata all’allerta per i raid aerei chiamata Повітряна тривога.
Questa è solo l’ultima novità tecnologia schierata da Google per l’Ucraina, dopo che nelle scorse settimane ha fatto in modo di diminuire la diffusione della propaganda russa e preso parte al boicottaggio di Mosca. La speranza è che questa funzionalità aiuti la popolazione a stare al sicuro e resistere all’avanzata delle truppe russe.
- Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
- Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
- Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!