fbpx
NewsTech

Google: risultati di ricerca rimossi per i media statali russi?

La Commissione europea ha inviato a Google una richiesta di rimozione dei risultati di ricerca relativi ai media statali russi nei paesi dell’UE. Come riporta il Washington Post, Google ha condiviso una lettera di funzionari dell’UE in un database di richieste del governo. In esso, i funzionari spiegano come l’ordine ufficiale della Commissione di vietare la trasmissione di RT e Sputnik nell’Unione Europea si applichi anche ai motori di ricerca e alle società Internet in generale.

Google: risultati di ricerca rimossi per i media statali russi?

Ricorderete che la commissione ha emesso un divieto ai media statali russi pochi giorni dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha affermato che così facendo i suddetti media “non saranno più in grado di diffondere le loro bugie per giustificare la guerra di Putin”. Sebbene non fosse del tutto chiaro come l’ordine si applicasse alle società internet, Facebook, Twitter e TikTok hanno prontamente limitato l’accesso a RT e Sputnik in tutta Europa.

Anche Google ha annunciato le proprie restrizioni, ma fino a questo momento sono sempre state unicamente relative ai canali YouTube. Nella lettera che Google ha condiviso, i funzionari hanno spiegato che i motori di ricerca svolgono un ruolo importante nella diffusione dei contenuti e che se la società non limitasse l’accesso ai media russi, faciliterebbe l’accesso del pubblico ad essi.

“L’attività dei motori di ricerca svolge un ruolo determinante nella diffusione complessiva dei contenuti in quanto rende questi ultimi accessibili a qualsiasi utente di Internet che effettua una ricerca sulla base dell’indicazione del contenuto o di termini correlati, anche agli utenti di Internet che altrimenti non avrebbero trovato la pagina web su cui è pubblicato quel contenuto. Di conseguenza, se i motori di ricerca come Google non rimuovessero RT e Sputnik, faciliterebbero l’accesso del pubblico al contenuto di RT e Sputnik, o contribuirebbero a tale accesso”.

Google non ha ancora comunicato se si adeguerà o meno a questa richiesta.

KROM KAYLE -NXKROMKAYLE- Cuffie Gaming, RGB flow 7 colores,...
  • Altoparlanti da 50 mm con audio 7.1; virtuale
  • Microfono flessibile
  • Illuminazione 7 colori + flusso RGB

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button