fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di Blink Video Doorbell, un videocitofono smart e senza fili

È uno dei più economici in commercio, ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo smart

Il videocitofono è uno degli apparecchi più utili da installare nella propria abitazione: non c’è cosa peggiore di sentire suonare il campanello e non sapere chi ci sia dall’altro lato della porta. Questi dispositivi ci permettono, infatti, di evitare di chiedere “chi è?” consentendo di mettere in atto uno dei piani più subdoli e utilizzati dagli inquilini: fare finta di non essere in casa. E se già un videocitofono è comodo e vi cambia la vita, potete immaginare quanto possa essere utile lo stesso dispositivo ma smart, intelligente, che vi consente di vedere chi ha suonato il campanello direttamente dallo smartphone, senza dovervi nemmeno alzare dal divano. Abbiamo quindi provato il videocitofono smart Blink Video Doorbell, un dispositivo economico sotto i 60 euro: ecco la nostra recensione.

La recensione del videocitofono smart Blink Video Doorbell

Il dispositivo, disponibile in colorazione bianca o nera, si presenta con un design piuttosto minimale. Le dimensioni sono ridotte, 130 x 42 x 27 mm, e tutto si concentra ovviamente sulla parte frontale. In alto troviamo una fotocamera, che inquadrerà i nostri interlocutori, e sulla seconda metà troviamo un grande pulsante per suonare a tutti gli effetti il campanello. La parte posteriore, invece, è coperta da una piastra, ed è dedicata al collegamento cablato opzionale.

blink video doorbell recensione copertina

Il videocitofono smart Blink Video Doorbell protagonista di questa recensione è la versione base, in vendita attualmente a 59,99 euro, e che comprende solo il dispositivo. È doveroso notare che in commercio è possibile acquistare anche un’altra versione, attualmente in vendita a circa 95 euro, che comprende anche il Sync Module 2 e mette a disposizione altre funzionalità non disponibili nella versione base e di cui parleremo a breve.

Blink Video Doorbell: come si installa

L’installazione del dispositivo è davvero semplice, soprattutto se si sceglie di non sfruttare il cablaggio. Basterà installare la piastra di plastica sulla superficie prescelta, con l’aiuto di due viti presenti in confezione, e poi agganciare il campanello alla piastra. Le batterie incluse sono AA al litio, quindi basterà inserirle e il campanello si alimenterà. Collegando il campanello senza cablaggio sarà possibile solo ricevere una notifica tramite il proprio smartphone, poiché non è previsto un cicalino wireless da far suonare all’interno della casa. L’alternativa potrebbe essere collegare il dispositivo uno smart speaker di Amazon, come l’Echo Dot di ultima generazione, che può emettere una notifica quando viene premuto il campanello, oppure una Blink Mini Camera.

blink video doorbell recensione posteriore

In alternativa, è possibile configurare il campanello collegandolo con i cavi, alimentandolo quindi tramite un trasformatore per campanelli già esistente e sfruttando la suoneria integrata nel proprio impianto casalingo. L’applicazione Blink, durante la configurazione iniziale, comunica che il Blink Video Doorbell è compatibile soltanto con i trasformatori da 16 – 24 Volt CA a 50 o 60Hz, 40 VA max. Ovviamente questo metodo prevede che voi abbiate qualche nozione di elettronica, poiché è necessario collegare dei cavi esistenti e stare molto attenti alle possibili scosse elettriche. Noi abbiamo scelto di collegarlo senza cavi, alimentandolo tramite batteria, ma l’applicazione Blink è provvista di un tutorial molto completo.

Dopo aver posizionato correttamente il campanello, è possibile modificare alcune impostazioni dall’applicazione dedicata che è fatta molto bene. È infatti possibile attivare o disattivare il rilevamento del movimento, regolare la sensibilità del movimento, le zone di rilevazione e la lunghezza dei video salvati. Troviamo poi la possibilità di gestire l’intensità del sensore IR nella visione notturna, di abilitare o disabilitare la registrazione audio, modificare la qualità video, e cambiare la rete wireless a cui è collegato il videocitofono smart.

blink video doorbell recensione applicazione

Blink Video Doorbell: come si comporta

La versione base, come anticipato, porta ad affrontare alcuni compromessi. Tra le limitazioni troviamo l’impossibilità di visualizzare il feed dal vivo della propria zona d’ingresso: è infatti possibile visualizzare solo il video al momento di un rilevamento del movimento oppure quando qualcuno preme il pulsante. Quindi se siete fuori casa e non potrete controllare l’area inquadrata dal videocitofono in tempo reale.

Questo è aggirabile tramite il Blink Sync Module 2, venduto separatamente o in bundle, che consente di visualizzare il live streaming e ottenere altri vantaggi, come l’archiviazione locale tramite chiavetta USB. Un’altra soluzione, anche se non all’altezza, è l’attivazione dell’opzione che consente di scattare una foto ogni ora, per controllare la situazione esterna.

Blink Sync Module 2 aggiuntivo
  • Controlla facilmente tutti i tuoi dispositivi Blink dall’app Blink Home Monitor con il Blink Sync Module 2. Il Sync...
  • Supporta l’archiviazione video locale per un massimo di 10 dispositivi Blink Outdoor, Blink Indoor, Blink Video...
  • Guarda, condividi e scarica localmente, in ogni momento, video con avvisi di movimenti dai dispositivi Blink Outdoor,...

La qualità video

blink video doorbell recensione luci

Detto ciò, il dispositivo ha una risoluzione di 1080p, è provvisto di visione notturna con infrarossi e campo visivo grandangolare di 135 gradi orizzontalmente e 80 gradi verticalmente. L’angolo di visione verticale è quindi un po’ stretto e sarà difficile vedere la figura intera dell’interlocutore oppure se un corriere ha lasciato un pacco davanti alla porta; quello orizzontale invece consente di avere un’ampia visuale di ciò che si trova ai lati.

La qualità video è buona, anche se da un sensore a 1080p ci si potrebbe aspettare di meglio per quanto riguarda la gestione dei colori. Spesso i video appaiono troppo saturati o troppo bui, soprattutto se nell’inquadratura sono presenti sia zone di ombra che di luce.

blink video doorbell recensione luci ombre

Se posizionerete il campanello in un luogo completamente soleggiato o completamente ombreggiato, però, non ci saranno problemi del genere e la risoluzione vi sembrerà incredibile. Sì, perché questo obiettivo a 1080p fa un ottimo lavoro in termini di nitidezza e qualità video: anche a una distanza modesta, potrete vedere senza problemi i dettagli della persona che è davanti alla vostra casa. Anche la visione notturna è ben dettagliata e le figure sono chiaramente visibili.

blink video doorbell recensione notturna

Ogni volta che qualcuno suonerà, o anche solo che passerà davanti al videocitofono, si potrà aprire la notifica sullo smartphone e avviare la conversazione bidirezionale per parlare con il visitatore o il corriere. Le notifiche – quando qualcuno preme il pulsante – sono tempestive e rileva in modo accurato i movimenti, anche se a volte ci mette qualche secondo a notificare il movimento rilevato. Sarà quindi difficile fermare chi tenterà di rubarvi un pacco o un oggetto di fronte al campanello. Questa, in ogni caso, è una problematica comune tra i videocitofoni, quindi la colpa non è di Blink.

Alexa, rispondi al citofono

Se non siete provvisti del modulo esterno per l’archiviazione locale, potete sfruttare l’archiviazione cloud a pagamento. Dopo un periodo di prova gratuito, è necessario pagare 3 euro al mese per ciascun dispositivo o 10 euro al mese per un numero illimitato di dispositivi.

Infine, essendo Blink di proprietà di Amazon, il dispositivo è perfettamente integrabile con Alexa, se abbonati a Blink Plus o provvisti del modulo esterno. Se possedete un Echo provvisto di display o un dispositivo Fire TV, è possibile anche visualizzare il video del citofono e, in alcuni casi, parlare addirittura con l’interlocutore. Infatti quando il Blink Video Doorbell è in modalità via cavo o è associato al Sync Module, si può semplicemente chiedere ad Alexa di rispondere al citofono.

Echo Show 5 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
  • Tieni sott'occhio la tua giornata con Alexa - Imposta sveglie e timer, controlla il tuo calendario, guarda un...
  • Metti Alexa sul comodino - Inizia la giornata con una routine che accende le luci compatibili, oppure ascoltando le...
  • Gestisci la tua Casa Intelligente - Scopri cosa succede mentre non sei in casa grazie alla telecamera integrata e...

Blink Video Doorbell recensione: da acquistare oppure no?

Blink Video Doorbell è un videocitofono smart che si piazza nella fascia economica, quindi sotto i 100 euro, e deve rapportarsi con una concorrenza piuttosto agguerrita. La versione base, in vendita a 59,99 euro, porta con sé alcuni compromessi come la mancanza del live streaming e l’archiviazione, che è disponibile a pagamento. Abbonarsi a Blink Plus, per 3 euro al mese, diventa praticamente obbligatorio, sia per l’archiviazione dei filmati che per altre funzionalità dedicate, come lo scatto di una foto ogni ora.

In ogni caso, anche con l’abbonamento mensile o l’acquisto del Sync Module 2, rimane un dispositivo economico che funziona bene e che è un ottimo inizio per chi vuole sperimentare un videocitofono smart per la prima volta: in quel caso non possiamo che consigliarne l’acquisto, soprattutto se avete un budget ridotto. Se invece cercate qualcosa di più completo, vi consigliamo di cercare un dispositivo leggermente sopra questa fascia di prezzo.

PRO

  • Economico
  • Alimentabile a batterie
  • Non è necessario il collegamento cablato

CONTRO

  • Archiviazione a pagamento o con modulo esterno
  • Qualità video migliorabile
  • No feed video dal vivo
Offerta
Blink Video Doorbell | Audio bidirezionale, video HD,...
  • Rispondi alla tua porta ovunque tu sia dal tuo smartphone, con video in HD a 1080p di giorno e video a infrarossi di...
  • Batteria di lunga durata, notifiche personalizzate, impostazioni di privacy e molto altro ancora.
  • Ricevi una notifica ogni volta che viene rilevato un movimento o un visitatore suona il campanello Blink Video Doorbell....

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button