fbpx
CinemaCulturaHotNews

Unica: la recensione del docufilm con Ilary Blasi – Trending On Streaming

Tutto per una “tazzulella ‘e caffè”. Questo è quanto emerge sin da subito dalle parole della protagonista “unica” e indiscussa del docufilm che sta cavalcando il trend attuale della Top 10 di titoli del momento più visti in Italia su Netflix.

Stiamo parlando di Unica, il prodotto di circa un’ora e mezza dedicato alla verità di Ilary Blasi sulla querelle e le vicende che hanno condotto lei e Francesco Totti, noto anche come “Er Pupone”, alla separazione definitiva. Come perdersi in un bicchier d’acqua, o meglio in una tazzina di caffè, tra Rolex, scarpe e borsette, oltre che temi più delicati quali il tradimento e il coinvolgimento dei figli? Scopriamolo insieme in questo appuntamento di Trending On Streaming.

Unica: la verità di Ilary Blasi a tutto schermo

Si prepara, si veste in maniera elegante, ma semplice, niente di vistoso, come il setting all’interno del quale viene ripresa l’intervista a Peppi Nocera. Ilary Blasi sta seduta a suo agio su una poltrona quasi da seduta psicologica, pronta a raccontare in un’ora e mezza quanto è successo all’interno della sua vita privata con Totti da fine 2021 ai giorni nostri, tra conseguenze e strascichi a lungo termine, partendo dalle prime avvisaglie di un comportamento strano da parte dell’ex marito.

Scopri anche i documentari su Prime Video, è GRATIS per 30 giorni

Con fin troppo voyeurismo su alcuni dettagli e perfino gli screenshot delle chat private, ovviamente oscurate dove necessario, per dimostrare quanto accaduto davvero (ma lasciando comunque degli angoli bui ad hoc), Ilary Blasi racconta come ha scoperto di essere stata davvero tradita da Francesco Totti con Noemi Bocchi. Racconta di come fosse coinvolta anche la loro figlia più piccola, e di tanti altri piccoli, grandi aneddoti che ambirebbero a dimostrare la sua verità, e presunta innocenza.

Unica: recensione del docufilm Netflix

Unica Ilary Blasi

Tutto per un caffè, dunque: un caffè preso con un conoscente e una sua amica nell’appartamento milanese del primo, e di cui Francesco Totti sarebbe venuto a conoscenza, facendolo esplodere pensando a un presunto tradimento, e portandolo così a sua volta a tradire. Questa volta però, il ménage finisce sulla stampa, come ben sappiamo, con tutte le conseguenze del caso.

“Io dalla testa non mi levo questo caffè”

Tutto per un caffè. Lo ripetiamo, ma anche durante i 90 minuti di docufilm viene ripetuto costantemente da Ilary, convincendo noi e forse convincendo ulteriormente se stessa che quanto accaduto è solo per colpa di un innocente caffè preso in compagnia di uno sconosciuto. Non siamo qui per fare i giudici. Per capire se quell’incontro fosse stato davvero innocente come lei racconta, o se i motivi per cui Totti abbia perso il lume della ragione fossero altri, e non rivelati sullo schermo, chiaramente.

Quello che sappiamo è che la messinscena globale è un mix tra soap opera, reality show à la Grande Fratello e one woman show. Ilary che si commuove e ride, che passa da una foto a un filmato d’epoca. Dai suoi esordi a Passaparola, poi il matrimonio con il calciatore e tutti i passi compiuti insieme, sin dal loro primo incontro. Non mancano chiaramente le interviste alle sorelle di Ilary, alla mamma, e alla cugina di Totti, che si è prestata per testimoniare a favore della “parte lesa” di questa causa mediatica.

Unica: recensione del docufilm Netflix con Ilary Blasi

IPA IPA1680000.jpg

Il montaggio è a volte ripetitivo, come filler di vuoti altrimenti incolmabili. Un po’ come il monologo di Ilary Blasi, che reitera fin troppo quello che racconta agli spettatori. Riesce nel suo intento? A giudicare dalla posizione in alto nella classifica italiana dei titoli più visti nel nostro Paese, la risposta potrebbe essere positiva.

[type=”shadow” align=”” class=”” width=””]Leggi anche: Netflix: tutte le uscite in arrivo a dicembre 2023 [/box]

Oltre a dimostrare le sue incredibili doti di investigatrice per recuperare scarpe e borsette nascoste in casa loro in sua assenza, dopo che Totti le avrebbe chiesto di ridargli i famosi Rolex che lei doveva restituirgli. Una serie di regali, in realtà, che lui le aveva fatto nel corso del tempo.

AAAABYypILwN 7cBS k 26AsAIftSw17ZLhOdxsIBaMhEoBqxJOdNsGf3j0 knd biZi7wLbAoe6OEO4RN2oFqlM7yjVsKdd5IlK rxO 1

Unica: la nostra recensione del docufilm Netflix

UNICA racconta con quasi troppa foga in alcuni punti la verità di Ilary Blasi, un punto di vista che forse dovrà essere contraltato da quello dell’ex marito? Non pensiamo che questa soap opera possa (e debba) continuare ulteriormente. Arriva di certo in un momento storico in cui l’attenzione alla cura e tutela delle donne nelle relazioni sentimentali è sicuramente un tema caldo e fin troppo sensibile, dove si rischia di dare torto alla parte maschile forse più facilmente e velocemente di quanto si dovrebbe. Vero è anche che l’uscita fissata al 22 novembre, a soli 3 giorni dalla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, potrebbe non essere stata fissata casualmente.

Nel frattempo, quel caffè che fa da filo conduttore fino alla fine della storia, è rimasto in testa anche a noi.

Non siete curiosi anche voi di scoprire quali potranno essere le conseguenze del vostro prossimo caffè?

Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa |...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button