L’astronomia è da considerare quasi una scienza a sè stante, perchè ha la possibilità di studiare un solo ed unico campione. Il cosmo, infatti, contiene al suo interno tutto quello che possiamo osservare. E questo significa che gli astronomi non possono studiare un universo parallelo per capire come funziona il nostro, perchè di fatto non esiste. Quello che possono fare, invece, è creare simulazioni al computer. La simulazione Uchuu, ad esempio, è la riproduzione dell’universo più grande e dettagliata che sia mai stata realizzata finora. Scopriamone qualcosa di più.
L’universo riprodotto nella simulazione Uchuu
La simulazione Uchuu contiene 2.1 trilioni di “particelle” in uno spazio di 9.6 miliardi di anni luce, e modella l’evoluzione dell’universo in oltre 13 miliardi di anni. E pur non concentrandosi sulla formazione di stelle e pianeti, esamina il comportamento della amteria oscura all’interno di un cosmo in espansione. Anzi, la simulazione è talmente dettagliata da consentire agli astronomi di identificare qualunque elemento che vi sia presente, dagli ammassi di galassie agli aloni di materia oscura.
Come potete ben immaginare, un lavoro di questo tipo ha richiesto un’enorme quantità di potenza di calcolo e storage. Il team ha utilizzato oltre 40.000 core di computer e ben 20 milioni di ore di lavoro per generare la simulazione, con la conseguente produzione di oltre 3 petabyte di dati. Una cifra spropositata. Eppure, utilizzando la compressione ad alta densità, il team è stato in grado di comprimere i risultati in soli 100 Terabyte di spazio di archiviazione. Una quantità di dati che risulta comunque enorme, ma che almeno può essere archiviata su una sola unità.
Per soli 40mila dollati, infatti, potete pensare di downloadare l’universo e tenerlo in tasca. E se la cifra vi risulta eccessiva, potete invece esplorare l’universo virtuale di Uchuu dal sito skiesanduniverses.org. E potete stare certi che non ve ne pentirete affatto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!