fbpx
CulturaNewsScienza

L’universo è virtuale e disponibile per il download

L’astronomia è da considerare quasi una scienza a sè stante, perchè ha la possibilità di studiare un solo ed unico campione. Il cosmo, infatti, contiene al suo interno tutto quello che possiamo osservare. E questo significa che gli astronomi non possono studiare un universo parallelo per capire come funziona il nostro, perchè di fatto non esiste. Quello che possono fare, invece, è creare simulazioni al computer. La simulazione Uchuu, ad esempio, è la riproduzione dell’universo più grande e dettagliata che sia mai stata realizzata finora. Scopriamone qualcosa di più.

L’universo riprodotto nella simulazione Uchuu

La simulazione Uchuu contiene 2.1 trilioni di “particelle” in uno spazio di 9.6 miliardi di anni luce, e modella l’evoluzione dell’universo in oltre 13 miliardi di anni. E pur non concentrandosi sulla formazione di stelle e pianeti, esamina il comportamento della amteria oscura all’interno di un cosmo in espansione. Anzi, la simulazione è talmente dettagliata da consentire agli astronomi di identificare qualunque elemento che vi sia presente, dagli ammassi di galassie agli aloni di materia oscura.

universo simulazione Uchuu

Come potete ben immaginare, un lavoro di questo tipo ha richiesto un’enorme quantità di potenza di calcolo e storage. Il team ha utilizzato oltre 40.000 core di computer e ben 20 milioni di ore di lavoro per generare la simulazione, con la conseguente produzione di oltre 3 petabyte di dati. Una cifra spropositata. Eppure, utilizzando la compressione ad alta densità, il team è stato in grado di comprimere i risultati in soli 100 Terabyte di spazio di archiviazione. Una quantità di dati che risulta comunque enorme, ma che almeno può essere archiviata su una sola unità.

Per soli 40mila dollati, infatti, potete pensare di downloadare l’universo e tenerlo in tasca. E se la cifra vi risulta eccessiva, potete invece esplorare l’universo virtuale di Uchuu dal sito skiesanduniverses.org. E potete stare certi che non ve ne pentirete affatto.

Offerta
Universo
  • Berry, Oliver (Author)

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button