NewsViaggi

Vacanze Pasquali 2018: ecco le destinazioni preferite dagli italiani

 

Vacanze Pasquali

Le vacanze pasquali rappresentano spesso un'ottima occasione per sfuggire allo stress quotidiano e, perché no, concedersi un piccolo viaggetto all'insegna del relax, della cultura e del buon tempo in famiglia. Ad analizzare le tendenze degli italiani in questa occasione è il motore di ricerca momondo, che ha individuato le destinazioni predilette dal popolo del Bel Paese per il weekend di Pasqua e confrontato i dati del 2018 con quelli ottenuti nel 2016 e nel 2017.

Vacanze Pasquali 2018: prezzi dei voli e mete preferite

Il confronto delle cifre riguardanti le vacanze pasquali degli ultimi tre anni ha evidenziato delle interessanti differenze per quanto riguarda i voli e i loro prezzi medi. Secondo i dati infatti, questi ultimi, dopo il picco di crescita del 26% registrato tra il 2016 e il 2017 e quello del 20% tra il 2015 e il 2016, si sarebbero stabilizzati abbastanza da registrare soltanto una piccola variazione del 5% (circa da 200 a 201 euro).

Vacanze Pasquali

Un aumento più rilevante, soprattutto per quanto riguarda il Bel Paese, è invece quello riguardante le mete maggiormente apprezzate per le vacanze pasquali. Sul podio delle destinazioni scelte dagli italiani, dietro alle costanti Amsterdam e Londra, si piazza infatti Catania, che spodesta Barcellona e conquista la medaglia di bronzo. Questa piccola vittoria, però, non è l'unica a dare soddisfazione: dando un'occhiata alla top 10 delle scelte sono presenti ben altre tre città italiane, ovvero Milano al quarto posto, la new entry Palermo al settimo e la capitale Roma, apprezzata per monumenti e storia, all'ottavo.

Vacanze Pasquali

La decade nella sua interezza mostra l'intenso incremento dell'interesse degli italiani proprio nei confronti delle mete della penisola, che risultano essere ben sette su dieci, ovvero quasi il doppio rispetto ai dati sulle vacanze pasquali raccolti nel 2017. Tra le città italiane che si sono dimostrate capaci di rubare la scena a quelle dell’Europa centro-orientale spiccano Torino, Pisa, Bologna e Napoli, affiancate da Cagliari e Brindisi che, dopo un anno di assenza, tornano tra le più desiderate.

I dati analizzati hanno mostrato anche quanto le vacanze pasquali rappresentino uno stimolo per effettuare degli spostamenti tra il Nord e il Sud della penisola: chi parte da aeroporti del Nord sembra apprezzare particolarmente mete come Napoli, Palermo e Catania, mentre i viaggiatori del Sud tendono ad optare per Milano, Torino e Bologna.

Infine, lanciando uno sguardo alle mete estere più desiderate, mantiene il suo primato Londra, che sale sul podio della top 3 per tutte le regioni prese in considerazione.

Cosa ne pensate? Anche voi approfitterete delle vacanze pasquali 2018 per fare un bel viaggio?

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker