Nell’era dei sociali media, condividere è la parola d’ordine e vale soprattutto per i viaggi, che diventano veri e propri reportage “artigianali”. Ma quali sono le tendenze su Instagram e TikTok per l’estate? Chi ha guidato i maggiori trend a tema vacanze?
Le tendenze dell’estate su Instagram e TikTok
La condivisione sui social media è ormai diventata un mezzo utile anche agli utenti che cercano suggerimenti per i propri viaggi. Instagram e TikTok sono oggi i canali privilegiati per questo scopo, nonché uno strumento prezioso per gli enti del turismo, sempre più attivi nel promuovere le proprie destinazioni. Inoltre, grazie ai travel creator e i loro contenuti, i follower possono trovare tantissimi consigli per organizzare i viaggi.
I social seguono inevitabilmente dei trend, che sono oggetto di una ricerca di Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Theoria. L’analisi mostra le tendenze, gli hashtag e i temi emergenti tra social e opinion leader nel mondo del travel. Inoltre, offre uno sguardo sulle personalità che hanno guidato i topic sui viaggi e le destinazioni nei canali social.
Il mare protagonista su Instagram e i viaggi low cost su TikTok: la ricerca di Theoria
Dai risultati dell’indagine in base alle parole chiave e il numero di post, emerge che il mare è al primo posto tra le mete preferite su Instagram (26,8%). Segue la montagna (10,9%) e al terzo posto il camping outdoor (7,2%). Diversa la tendenza su TikTok, dove spopolano le mete low cost (31,1%), scavalcando il mare (5,3%) e la montagna (5,8%).
eDreams – Sconti e offerte last minute
Per quanto riguarda le location preferite, in Italia primeggia la Sardegna, menzionata nel 10,2% dei post a tema destinazioni italiane. Sul podio di Instagram e TikTok troviamo poi Roma (7%) e Venezia (5,8%). Tra le mete top spiccano anche le bellissime Positano (5%) e Capri (4,8%). Molto popolari anche le Dolomiti (3,7%), la Puglia (2,8%) e Milano (2,6%). Chiudono la top 10 Palermo (1,8 %) e Firenze (1,7%).
L’Italia si fa notare anche tra gli hashtag su Instagram: il più utilizzato nel 2022 è stato #italy (41,6%), seguito da #travel (29,5%) e #italia (28,6%). Troviamo ancora #sardegna (11,4%), #nature (8,4%), #sea (6,6%) e #dolomiti (3,8%) tra i più utilizzati. Su TikTok, invece, l’hashtag #viaggiare è stato usato nel 20,3% dei post degli influencer italiani, seguito da #travel (19,3%) e #tiktokviaggi (16,5%).
I travel creator più influenti su Instagram e TikTok
Anche gli influencer giocano un ruolo cruciale nel definire le tendenze sui social media. Ecco chi ha avuto più engagement su Instagram tra i primi 50 travel creator italiani: @thetravelization (37.638), @rotoloandoperilmondo (18.121) e @enricotravels_insardinia (10.905) sul podio. Su TikTok trionfano invece @giovanniarena_ (57.929), seguito da @gaiaconsalvo (45.078) e @iam.polets (30.093).
In generale, secondo la ricerca di Theoria, i contenuti sul tema vacanze totalizzano un engagement decisamente superiore su TikTok rispetto a Instagram: un dato che emerge nel 2022 proiettandosi già verso le previsioni del 2023.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!