fbpx
AutoElettricoMotori

VAN.EA, il futuro elettrico secondo Mercedes-Benz Vans

Si chiama VAN.EA, il futuro elettrico secondo Mercedes-Benz Vans. Dove l’acronimo sta per Van Electric Architecture. La nuova piattaforma modulare parte dal 2026. Su questa saranno costruiti tutti i veicoli di medie e grandi dimensioni di Mercedes-Benz.

Quindi sono inclusi i veicoli della gamma di Mpv, shuttle per trasporto persone, furgoni, autocarri e modelli per il camping

VAN.EA, il futuro elettrico secondo Mercedes Benz Vans, fonte sito ufficiale
VAN.EA, il futuro elettrico secondo Mercedes Benz Vans, fonte sito ufficiale

VAN.EA, la strategia modulare Mercedes-Benz Vans

L’obiettivo della piattaforma VAN.EA è ottenere un’autonomia elevata con una capacità ottimale della batteria, correlata al peso e ai costi del veicolo. L’architettura è scalabile e divisa in tre moduli. Quello anteriore è costituito dal gruppo propulsore elettrico e dall’assale anteriore, lo stesso in tutte le varianti. Gli altri due moduli sono invece differenziati per cliente.

Mentre, nel modulo centrale bilancia la lunghezza del veicolo e si trova il contenitore standardizzato della batteria. All’interno ci sono installate batterie ad alta tensione con capacità diverse.

Il modulo posteriore sarà disponibile in due versioni: con motore elettrico per le varianti a trazione integrale e senza motore elettrico per quelle a trazione anteriore.
Variando la composizione dei tre moduli, VAN.EA permetterà una chiara differenziazione tra veicoli privati e veicoli commerciali, ma anche la massima sinergia tra i due tipi di mezzi.

VAN.EA, il futuro elettrico secondo Mercedes Benz Vans, fonte sito ufficiale
VAN.EA, il futuro elettrico secondo Mercedes Benz Vans, fonte sito ufficiale

Mathias Geisen, responsabile di MB Vans, spiega: “Con questa unica struttura di base, Mercedes Benz Vans otterrà una riduzione della complessità del suo portafoglio di prodotti EV, con significative economie di scala.

Le varianti del portfolio verranno ridotte di oltre il 50% rispetto agli attuali veicoli con motore a combustione interna (ICE), ma copriranno ugualmente tutti gli utilizzi commerciali. Con VAN.EA Mercedes-Benz Vans si garantirà la leadership nel settore dei veicoli elettrici“.

Scopri QONTO. Il conto business Online che semplifica la quotidianità bancaria.

VAN.EA, l’offerta

Il sistema modulare è in due varianti. La prima è la Van.Ea-P, ne fanno parte i modelli medi destinati al trasporto di passeggeri.

Quindi i veicoli al servizio di famiglie numerose o amanti delle attività all’aria aperta, delle aziende di noleggio con conducente o per strutture alberghiere e residenziali. O le maxi-limousine, con oltre 500 chilometri di autonomia dichiarati e guida assistita di livello 2 (il 3 è previsto per la fine di questa decade). La seconda è la Van.Ea-C per furgoni, autotelai e autocarri medi e grandi, ambulanze. E camper/motorhome, per i quali, alla stessa scadenza della fine del decennio, sarà proposta la guida assistita di livello 4.

Per questi le autonomie variano molto in base a pesi, dimensioni e applicazioni. Entrambe disporranno del sistema operativo proprietario MB.Os. Nel caso delle versioni per trasporto merci permetterà l’accesso da parte di applicazioni esterne per integrarsi nelle reti logistiche.

Al via alla produzione ci sono gli stabilimenti tedeschi, spagnoli, polacchi, statunitensi, argentini e cinesi. Questi si spartiranno la costruzione dei modelli nuovi modelli e della generazione attuale, termici ed elettrici.

Tra il 2026 e il 2030 c’è la fase di coesistenza fra gli attuali van Mercedes elettrici, i nativi Van.Ea e i veicoli con motori a combustione interna, superata la quale la Stella prevede di mantenere in vita solo gli ultimi due gruppi. La produzione dei veicoli di taglia compatta Citan e Classe T, e delle controparti elettriche eCitan ed EQT, continuerà a essere affidata a Renault.

Obiettivo vendite

L’obiettivo è di raggiungere la quota di oltre il 50% di BEV (Battery Electric Vehicle) entro il 2030, con un passaggio intermedio nel 2026 del 20%. Mercedes-Benz Vans a crescere in Europa. Qui ha una quota del 60% delle vendite totali a livello mondiale.

Mentre, negli Stati Uniti è aumentare le vendite per i grandi veicoli commerciali premium entro il 2030, mentre per i servizi di corriere, consegne espresso e pacchi, che crescono annualmente del 6/8%, il costruttore teutonico si concentra sulle fasce di prezzo superiori offrendo una versione VAN.EA CEP specifica. Nel 2022, MB Vans ha raggiunto una quota di mercato di oltre il 20% in Europa per i veicoli elettrici di grandi e medie dimensioni e sono già stati venduti oltre 40.000 eVan.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button