fbpx
MusicaNewsPersonaggi

È morto Vangelis: aveva composto le colonne sonore di Blade Runner e Momenti di gloria

Si è spento a 79 anni Evangelos Odysseas Papathanassiou, compositore greco conosciuto per il suo lavoro nel mondo del cinema. Vangelis, come era conosciuto, è morto in Francia, dove era in cura presso un ospedale. A dare la triste notizia è stato Kyriakos Mitsotakis, primo ministro greco, attraverso un Tweet che recita: “”Vangelis Papathanassiou non è più con noi. Il mondo della musica ha perso l’artista internazionale Vangelis”.Il compositore aveva vinto il premio Oscar nel 1982 per la colonna sonora di “Momenti di gloria”, il cui tema musicale è ancora oggi simbolo di imprese sportive. Tra i suoi lavori più apprezzati anche la colonna sonora di Blade Runner.

Vangelis è morto a 79 anni: una carriera tra le note e il cinema

Vangelis nasce nel 1943, e si approccia alla musica da autodidatta. A 20 anni forma la sua prima band: i Forminx, con la quale collabora per circa tre anni. A 25 anni si trasferisce a Parigi dove insieme ad altri connazionali forma una band prog: gli Aphrodite’s Child. Il progetto si scioglie presto, non prima però di pubblicare un singolo che ebbe discreto successo in Europa: Rain and Tears.

La sua carriera prosegue sia come solista che come compositore di di musiche per cinema e tv, e ha il suo apice negli anni 80, quando trasferitosi a Londra firma con la RCA. Nel 1982 il successo: compone la colonna sonora di Momenti di Gloria per la regia di Hugh Hudson. L’opera gli vale l’Oscar come miglior colonna sonora e un posto tra gli eterni, dato che il tema del film è ancora oggi sinonimo indelebile di vicende sportive. Subito dopo compone la colonna sonora per Blade Runner di Ridley Scott, che confermerà l’estro creativo di Vangelis.

Affermatosi come uno dei più talentuosi compositori in circolazione, continuerà a lavorare nel mondo del cinema pur pubblicando anche i suoi lavori da solista. Firma le musiche ufficiali per i Mondiali di Calcio FIFA 2002 in Corea e Giappone e per i Giochi Olimpici del 2000 (Sydney) e 2004 (Atene).

Juno To Jupiter
  • Universal Music
  • Musica
  • CD o Vinile

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button