fbpx
NewsSoftwareTech

Vare, il malware distribuito tramite Discord

I CyberArk Lbas illustrano i rischi per chi usa la piattaforma

Un nuovo tipo di malware chiamato Vare è stato scoperto dai CyberArk Labs – una minaccia che si diffonde tramite Discord, il popolare servizio di chat usato da milioni di persone. Se utilizzate le chat per sentire i vostri amici o la vostra community, fate attenzione.

Discord sotto attacco dal malware Vare

I ricercatori hanno scoperto che Vare mira a nuovi operatori malware che cercano di ottenere il servizio premium di Discord, chiamato Nitro, con metodi illeciti. Vare sfrutta le tecniche di social engineering e l’infrastruttura di Discord per infettare le sue vittime. Il malware è legato a un gruppo emergente chiamato “Kurdistan 4455” che opera nella Turchia meridionale.

Discord Nitro offre vantaggi come l’invio di file più grandi, la qualità video migliore e altri benefici a pagamento. Molti utenti sono interessati a Discord Nitro, ma alcuni cercano di ottenerlo senza pagare, usando metodi illegali come il forzamento delle chiavi regalo o il social engineering. Il rischio per questi utenti è che il malware rubi i dati delle carte di credito degli altri utenti e compri le chiavi regalo di Discord Nitro senza che gli utenti se ne accorgano.

discord down

I CyberArk Labs hanno trovato prove che il gruppo Kurdistan 4455 usa il malware Vare per attaccare questi operatori malware e prendere le loro chiavi regalo. In questo modo, il gruppo riesce a ottenere un facile profitto con poco sforzo, sfruttando l’attività dei malware sulla piattaforma Discord.

Vare è un esempio di come repository disponibili pubblicamente (le API e il codice di Discord) diventino un’arma nelle mani dei gruppi di criminalità informatica. Inoltre, poiché molti sviluppatori utilizzano Discord, il rischio è che il problema si diffonda velocemente.

Secondo CyberArk Labs, piattaforme come Discord, Slack e Microsoft Teams diventeranno sempre più oggetto dell’attacco dei cybercriminali. Bisogna quindi prestare particolare attenzione, scaricando upgrade e servizi a pagamento solo in maniera ufficiale.

Logitech for Creators Blue Yeti Microfono USB per...
  • Array a tre capsule: il microfono USB professionale produce un suono nitido e potente in qualità broadcast per video...
  • Software Blue VO!CE: eleva i tuoi streaming e le tue registrazioni con un suono vocale broadcast nitido e intrattieni il...
  • Quattro modelli polari: modelli flessibili cardioide, omni, bidirezionale e stereo ti permettono di registrare in modi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button