fbpx
Fotografia

Vario-Elmarit-SL 24-70mm F2.8 ASPH per attacco L

Leica introduce il nuovo zoom luminoso per attacco L. Più leggero del precedente.

Leica ha da poco annunciato il nuovo obiettivo Vario-Elmarit-SL 24-70mm F2.8 ASPH con attacco L. Il sistema L comprende le fotocamere Leica SL, SL2 e SL2-S oltre a quelle del consorzio nato attorno alla baionetta L, come le Panasonic S1.

Vario-Elmarit-SL 24-70mm F2.8 ASPH per attacco L

È sicuramente importante la presenza di un diaframma sempre aperto f/2.8 lungo tutta l’estensione dello zoom. L’ottica non dispone di un sistema di stabilizzazione in quanto si appoggia a quello integrato nelle fotocamere.

L’obiettivo Vario-Elmarit-SL 24-70mm F2.8 ASPH per attacco L sarà compreso in bundle con l’acquisto di una fotocamera Leica SL2 o SL2-S

La costruzione è di solido metallo con un occhio alla compattezza. Nell’insieme troviamo uno schema ottico di gran livello , con una particolare scelta costruttiva: il gruppo di messa a fuoco è composto da una sola lente; questa è mossa da un motore di tipo stepper, già visto in altri ambiti per agevolare la silenziosità dell’autofocus durante i video. La combinazione di una singola lente con un avanzato motore AF fa intuire che l’obiettivo avrà prestazioni di messa a fuoco molto interessanti

Vario-Elmarit-SL 24-70mm F2.8 ASPH per attacco L

Altra nota di pregio è il numero di lamelle per il diaframma: ben 11, è chiara l’intenzione di avere un bokeh morbidissimo per tutti i diaframmi. Parlando di qualità ed escursione, Leica dichiara un’elevata compensazione delle aberrazioni lungo tutta la corsa dello zoom; sono risultati ottenuti grazie al piazzamento di tre lenti asferiche.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo del Vario-Elmarit-SL 24-70mm F2.8 ASPH, in linea con la qualità Leica, è di 2600 euro. Il nuovo zoom Leica può essere già acquistato negli store e online store del produttore tedesco.
Saranno disponibili anche dei bundle con la Leica SL2 e Leica SL2-S, ma ancora non abbiamo conferma del prezzo per il nostro mercato. Vi possiamo dire che negli Stati Uniti il costo dei bundle sarà rispettivamente di 8795 dollari e 7195 dollari.

Maurizio Costa

Fotografo. Col tempo ho approfondito sempre di più la componente tecnica e informatica che gira attorno alla fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button