fbpx
HardwareTech

Le vendite di PC sono calate nel terzo trimestre ma Apple è in crescita

Un report di Counterpoint Research – pubblicato oggi da gizmochina – rivela che le vendite di PC relative al terzo trimestre del 2022 sono diminuite del 15,5% su base annua. PC OEM ha affermato di aver spedito 71,1 milioni di unità nel terzo trimestre di quest’anno. Counterpoint riferisce che il trend negativo è una prosecuzione del -11,1% giù registrato nel secondo trimestre del 2022.

Il calo nel terzo trimestre è attribuito in gran parte alla debolezza della domanda nei mercati di consumo e commerciali. Secondo Counterpoint le cause principali sono riscontrabili nell’attuale inflazione globale. Sia OEM che ODM hanno una prospettiva negativa per il quarto trimestre del 2022 e la prima metà del 2023, nonostante il problema della carenza di componenti sia stato risolto.

In calo le vendite di PC ma Apple continua a crescere

Per quanto riguarda gli OEM, Apple ha registrato una crescita nelle spedizioni del 7% su base annua. Questo perché il colosso di Cupertino ha annunciato un nuovo prodotto alla fine del secondo trimestre e le spedizioni sono state rifornite dopo il blocco in Cina. ASUS ha registrato invece un calo delle spedizioni del 9% su base annua, mentre Lenovo è sceso del 16%. Entrambe le società detenevano una quota di mercato rispettivamente del 5,5 e del 16,9% nel terzo trimestre del 2022. 

HP ha venduto 12,7 milioni di PC nel terzo trimestre, con una quota del 18%, con un calo del 26,5% su base annua. Dell ha invece registrato una quota del 17% e un calo delle spedizioni del 20%. Gizmochina riferisce che i marchi taiwanesi Acer e Asus hanno entrambi affermato che il settore dei PC non si riprenderà fino alla seconda metà del 2023.

Counterpoint afferma che “i PC basati su Arm e i PC da gaming resisteranno meglio alla recessione del mercato. In particolare aiuteranno le offerte della serie M di Apple e i continui sforzi in materia di ricerca e sviluppo dei produttori di chip”.

Offerta
Apple PC Portatile MacBook Air 2022 con chip M2: display...
  • DESIGN ASSURDAMENTE SOTTILE - Il nuovo MacBook Air è più portatile che mai e pesa solo 1,24 kg. È il notebook...
  • CON I SUPERPOTERI DI M2 - Con la nuovissima CPU 8-core, una GPU 8-core e 8GB di memoria unificata, puoi fare di più a...
  • FINO A 18 ORE DI BATTERIA - Grazie alle prestazioni efficienti del chip Apple M2, MacBook Air ti sta dietro giorno e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button