Dopo quasi due anni senza notizie, il marchio finlandese Verge (precedentemente noto come RMK Vehicle Corporation) ha confermato le consegne per il 2022 della sua Verge TS. Questa è già considerata da molti una moto elettrica rivoluzionaria, in quanto dispone di un motore perimetrale sviluppato interamente dal marchio in grado di generare 1.000 Nm di coppia e raggiungere una velocità massima di 180 km/h. La Verge TS (TS sono le iniziali del suo creatore, Teemu Saukkio), è una moto creata da zero con tanto ingegno e cuore che è stata presentata per la prima volta ad EICMA 2019.
Il suo design esterno mescola le caratteristiche classiche di una naked con la tecnologia più futuristica per creare un ibrido che di certo non passa inosservato.
Verge TS, prestazioni da “termica” ma con motore e zero emissioni
Gli ingegneri del marchio hanno creato una moto con un motore elettrico brushless che, novità assoluta, si inserisce direttamente nel contorno del pneumatico posteriore. In Verge lo hanno battezzato motore perimetrale e con esso la TS è grado arrivare a una potenza di 80 kW (107 CV) e 1.000 Nm di coppia.
Grazie a tutto questo ingegnoso e potente motore elettrico, la moto può accelerare da 0 a 100 in meno di quattro secondi, raggiungendo, come detto, la ragguardevole velocità massima di 180 km/h.
La batteria è posizionata dove normalmente, ina moto con motore a scoppio, andrebbe il tradizionale serbatoio di benzina. Questa, secondo quanto dichiarato dalla casa finlandese offre un’autonomia che gli consentirà di percorrere 200 km in autostrada e 300 in città, impiegando quattro ore per una ricarica completa. L’azienda non specifica se tale batteria è rimovibile o meno (dalle foto ufficiali non sembra), né la sua capienza, e nemmeno la sua composizione. Caratteristiche queste che ci sembrano abbastanza importanti quando si tratta di acquistare una moto elettrica, appunto alimentata da una batteria.
Quello che sappiamo per certo è che il peso della moto è di 225 kg e che per il resto della componentistica utilizza marchi di alto livello come le sospensioni regolabili Öhlins o i freni a disco idraulici firmati Brembo.
Per quanto riguarda l’elettronica, Verge TS utilizza un quadro strumenti con schermo LCD situato nel “falso serbatoio” nel quale, oltre a visualizzare i dati più comuni come velocità, autonomia o potenza, è a disposizione anche un navigatore GPS. Sul manubrio è stato incluso anche un piccolo tachimetro digitale per completare il display LCD.
Disponibile in cinque diverse tonalità (blu, verde, nero, bianco o arancione) a partire dal 2022, il suo prezzo di partenza è di 24.990 euro. Per poterla acquistare è necessaria una prenotazione sul sito Web dell’azienda anticipando 2.000 euro.
- Materia: policarbonato
- Visierino parasole integrato: non
- Visiera con trattamento anti-appannamento all'interno: no (pinlock ready)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!